“Mercato Comunale FUSINA” – Progetto di Cristian Sonda

Progetto “Mercato Comunale FUSINA” P.zza Andrea Fusina Milano

Milano – dal 25 Novembre al 14 Dicembre 2019
CRISTIAN SONDA per il Distretto Fusina

Un murales che colpirà lo sguardo e l’anima di chi passa.
Città Studi è da sempre un quartiere caratterizzato da due anime: una legata alle tradizioni, alla “Milano Storica”, l’altra legata alla creatività, all’apertura verso il nuovo, anche grazie alla presenza delle Università. Due aspetti all’apparenza diversi, ma che si incontrano dando vita a un quartiere con la voglia di unirsi e migliorare.
Nasce così l’idea di un murales, che non abbia solo una funzione estetica, ma anche sociale; che smuova le menti dei cittadini e sottolinei l’attenzione del quartiere verso il nostro pianeta e l’ambiente.
Incorniciata dai platani, l’opera dello street artist Cristian Sonda, apparirà allo spettatore come uno scorcio, una porta tra la realtà in cui si trova ed il bosco dipinto in tridimensionalità vettoriale, aumentando così la suggestione di una profondità nello spazio, creando un immaginario coinvolgente per lo spettatore.
Il bosco, gli alberi e la natura entrano così nella quotidianità dei cittadini, attirando il loro sguardo e facendo ricadere l’attenzione – non solo sulla natura ed il ciclo della vita nelle stagioni rappresentate – ma anche su ciò che rappresentano un ecosistema complesso da preservare, non barattabile e sfruttabile a fini commerciali.

 

 

No Comments

Post a Comment