EustachiORA alla scoperta del ROERO

20 – 28 MARZO 2023

EUSTACHIORA presenta

dal territorio del Roero, GIACOMO BARBERO

“Moderno…per tradizione”

 

Dal 20 al 28 Marzo 2023 il distretto EustachiORA ospita l’azienda agricola di Giacomo Barbero, che affonda le sue radici in un glorioso passato, ma puntando al futuro, declinando tecniche e sapori al passo coi tempi. 

“Il mio personale legame con la terra e con la vite ha un’origine recente benché affondi le sue radici in un’eredità familiare di cui io rappresento la quarta generazione.
-Giacomo Barbero

L’intento è quello di proporre un vino che migliori le caratteristiche della terra roerina, impegnandosi con l’aiuto di fonti energetiche rinnovabili e trattando i vigneti con un impatto sempre minore sull’ecosistema di cui fanno parte. Poche etichette, ma vinificate con la massima cura del dettaglio: “perché i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio “.

 

LA STORIA

L’azienda nasce a fine ‘800 in una piccola cascina in località San Grato di Valpone – una frazione di Canale – per mano del bisnonno Giorgio, la cui vita è stata dedicata alla coltivazione e vinificazione dell’uva sui pendii delle colline di San Grato e Montorino, sopra a quella che un giorno sarebbe diventata la Barbero S.p.a.

Giorgio e sua moglie Virginia ebbero otto figli: cinque maschi e tre femmine. Ragion per cui decisero di scendere dalla collina di San Grato per costruire una nuova e più grande cascina proprio dove la strada tra Canale ed Asti lo avrebbe aiutato a far crescere i suoi commerci. Questa passione tramutata in lavoro portò il bisnonno a fondare la “Giorgio Barbero e figli”.

L’azienda, nel tempo, ampliò il proprio mercato vinicolo. Non solo geograficamente, sull’intero territorio nazionale, ma anche attraverso l’introduzione di nuovi prodotti come liquori, vermut e spumanti, venduti per la maggior parte sui mercati esteri. Così, nei primi anni ’90 del secolo scorso, nacque il “gruppo Barbero”.

Nell’ottobre del 2015, Giacomo Barbero, prese in gestione un vigneto di 3 ettari nel comune di Vezza d’Alba – in località Valmaggiore – esattamente nel cuore del Roero. Passato un anno, la vendemmia diede buoni frutti e fu pronto a lanciare la sua azienda. Da allora ha acquistato nuovi terreni sempre nel Roero. Nuovi vigneti sono stati impiantati mentre altri stanno per esserlo a breve. La produzione del primo anno ha visto quattro etichette: Langhe Favorita, Roero Arneis, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo: vinificati solo in vasche d’acciaio per conservare integralmente i sentori autoctoni varietali. 

I VINI IN DEGUSTAZIONE

SAPORI SOLARI via stoppani 11 – Roero Arneis DOCG

BUBU via eustachi 16 – Montorone – Barbera d’Alba Sup. DOC

POLPETTA via eustachi 8 Valtassera Nebbiolo d’Alba DOC 

                                                   Valmaggiore – Roero DOCG Riserva

 

Roero Arneis DOCG

Vigneto | Vezza d’Alba, vigna Valtassera (menzione geografica: Valmaggiore); Montà d’Alba (menzione geografica: Parere)
100% Arneis
Tipo di terreno: sabbioso (Vezza); argilloso e calcareo, tendente al sabbioso (Montà).
Vinificazione: fermentazione e maturazione in vasche di acciaio per 5-8 mesi.
Alcool: 13% – 13,5%
Colore: giallo paglierino leggermente dorato.
Profumo: frutta fresca e agrumi.
Sapore: fresco, sapido e fruttato.
Abbinamenti: ogni tipo di antipasti, pesce crudo, frutti di mare, pollo, pasta con verdure, formaggi freschi.

Montorone – Barbera d’Alba Sup. DOC

Vigneto | Canale (menzione geografica: Renesio Montorone)
100% Barbera
Tipo di terreno: argilloso e calcareo, tendente al sabbioso.
Vinificazione: fermentazione in acciaio.
Maturazione: 18 mesi in fusti di legno(tonneaux da 500 litri).
Alcool: 14,5%
Colore: rosso rubino scuro con riflessi violacei.
Profumo: amarene, prugne, cassis.
Sapore: poderoso, intenso con sentori di frutta matura, spezie e cioccolato.
Abbinamenti: insaccati, pasta con ragù, carne di maiale, funghi, arrosti, selvaggina e formaggi di media stagionatura.

 

Valtassera Nebbiolo d’Alba DOC

Vigneto | Vezza d’Alba, vigna Valtassera (menzione geografica: Valmaggiore)
100% Nebbiolo
Tipo di terreno: sabbioso.
Vinificazione: fermentazione in acciaio.
Maturazione: 24 mesi in fusti di legno (tonneaux da 500 litri).
Alcool: 14,5%
Colore: rosso rubino, Profumo: spezie, come tabacco e vaniglia. Si percepiscono bene sentori primari di fiori e frutti, come rosa appassita, fragola, violetta, mirtillo e lampone.
Sapore: elegante, persistente, con un tannino ben dosato. Interessante la parte balsamica. Percepibile anche la confettura di fragole.
Abbinamenti: agnello, arrosti, filetto, brasato.

Valmaggiore Roero DOCG Riserva

Vigneto | Vezza d’Alba, vigna Valtassera (menzione geografica: Valmaggiore)

100% Nebbiolo

Tipo di terreno: in prevalenza sabbioso.
Vinificazione: macerazione pellicolare di circa 20 giorni con frequenti rimontaggi; fermentazione in vasca d’acciaio.
Maturazione: 30 mesi in botte grande di rovere di Slavonia e riposo in bottiglia per circa 6 mesi.
Alcool: 14,5% – 15%
Colore: rosso granato intenso.
Profumo: frutti rossi, confettura e spezie. Intenso ed elegante.
Sapore: sentori di marmellata e spezie prevalgono fin da subito e sono ben bilanciati dalla freschezza verticale del vino. Il finale è lungo, persistente con tannini delicati.
Abbinamenti: versatile negli abbinamenti, si sposa bene con primi piatti della tradizione piemontese, fonduta e piatti a base di tartufo. Ideale anche con arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

EUSTACHIORA

Il progetto Itinerante di EustachiOra, plastic free dal 2019 è nato dall’unione di alcuni locali storici della zona Porta Venezia, propone presentazioni sotto forma di percorsi itineranti unica nel suo genere si basa su un viaggio sensoriale, un’esperienza indimenticabile, che vi porta tramite le aziende vinicole a conoscere le eccellenze italiane. Passeggiando tra i locali tutti vicini fra loro, tramite la cultura del vino conoscerete realtà diverse, dove la condivisione e la consapevolezza sono le basi del progetto. 

 

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.


BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.


POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

 

GRAFICA

No Comments

Post a Comment