Poggio delle Grazie, gli Artigiani del Vino

22-30 MAGGIO 2023

EUSTACHIORA vi fa conoscere Poggio delle Grazie, gli Artigiani del Vino

Poggio delle Grazie - Artigiani del vino

Poggio delle Grazie non è solo un’azienda, è casa! 

A pochi passi dal Lago di Garda, in una terra da sempre vocata alla produzione di vini bianchi, rossi e rosati, dove le due denominazioni della zona (DOC Bardolino e DOC Custoza) si incontrano, sorge la cantina Poggio Delle Grazie. Ogni giorno si prendono cura della terra e delle vigne per riuscire ad avere a Settembre i più bei frutti da raccogliere e vinificare.

Tutto è iniziato nel 2014, la disponibilità di una vasta scelta di vitigni autoctoni a bacca bianca e bacca rossa, ha consentito di dare sfogo alla loro creatività, producendo diversi vini, tra fermi, frizzanti e spumanti. 

Nel cuore dei loro vigneti sorge una chiesetta eretta nel 1947 da cui hanno preso ispirazione per il nome e il logo. Molte infatti sono le storie che questo luogo ha da raccontare…

SOSTENIBILITÀ. Certificazione Biologica. Fin da subito hanno creduto nell’agricoltura sostenibile che li ha condotti alla certificazione biologica. Molte sono quindi le azioni che ogni giorno mettono in pratica per la salvaguardia dell’ambiente che lavorano con cura e con passione.

I PROTAGONISTI

1 L’AMBIZIOSO- Frizzante rifermentato in bottiglia- Sapori Solari – Via Stoppani, 11
2 CUSTOZA-  AlTagliando – Via Bartolomeo Eustachi, 32
3 ANCESTRALE -METODO CLASSICO ROSATO – Bubu Fiaschetteria  -Via Bartolomeo Eustachi, 16
4 LA ROCCA Bardolino – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8

 

PRESS TOUR  22 MAGGIO h18.30 @ SAPORI SOLARI → RSVP info@anamcommunication.it
La serata dedicata alla stampa diventa una Degustazione Itinerante, durante la quale visiteremo tutti i locali, incontreremo il produttore, degusteremo gli ottimi vini in compagnia dei racconti e particolarità su Poggio Delle Grazie

L’AMBIZIOSO
CLASSIFICAZIONE: VINO ROSATO
TIPOLOGIA: VINO A RIFERMENTAZIONE NATURALE IN BOTTIGLIA
VIGNETI: Le uve provengono dai vigneti di proprietà adiacenti la cantina a Castelnuovo del Garda.
UVAGGIO:Corvina 100 %
RACCOLTA:Uva raccolta a mano e subito lavorata.
VINIFICAZIONE ed AFFINAMENTO: Questo vino nasce da una doppia fermentazione naturale. La prima avviene dopo la raccolta delle uve, subito pressate e vinificate in maniera tradizionale. La seconda avviene all’interno della bottiglia. Al vino ottenuto, in primavera, viene aggiunto il mosto di uva da appassimento il quale donerà zuccheri e lieviti necessari alla nuova fermentazione. Questa seconda fermentazione darà il caratteristico perlage e la sua completa evoluzione. Imbottigliato senza aggiunta di solfiti.
DESCRIZIONE: Colore rosa tenue con riflessi aranciati. Perlage fine e persistente. All’olfatto ricorda piccoli frutti a bacca rossa . Al gusto, sapido e minerale. Il perlage esalta i sentori di pompelmo rosa.
ABBINAMENTI: Ottimo come aperitivo e con la pizza. Si abbina a piatti leggeri o fritture. Temperatura di servizio, 8 – 10 °C.

CUSTOZA DOC
CLASSIFICAZIONE: CUSTOZA DOC
TIPOLOGIA: VINO BIANCO SECCO
VIGNETI: Le uve provengono dai vigneti di proprietà adiacenti la cantina a Castelnuovo del Garda.
UVAGGIO: Garganega 45 %, Trebbiano 30 %, Tocai 20%
RACCOLTA: Uva raccolta a mano e subito lavorata.
VINIFICAZIONE ed AFFINAMENTO: Le uve vengono raccolte a mano e subito pressate, chiarifica del mosto a freddo e fermentazione a temperature controllate mai superiore ai 16 °C. Senza l’utilizzo di lieviti selezionati. Fermentazione spontanea. Affinamento in bottiglia 2 mesi.
DESCRIZIONE: Colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Al naso note di fiori bianchi fuse a sentori di erbe aromatiche, menta e ortiche. In bocca sapido ed avvolgente, secco ma senza ruvidità.
ABBINAMENTI: Ideale con antipasti o primi piatti a base di pasta o tortellini, minestre. Si abbina a pesci di lago o carni bianche, insalate o verdure grigliate. Temperatura di servizio, 8 – 10 °C.
Alcol 12.34 %
Acidità 4.9 g/l
Volatile 0.29 g/l
Solfiti 75 mg/l
Zuccheri 0.6 g/l

 

METODO CLASSICO – ANCESTRALE ROSATO
CLASSIFICAZIONE: VINO ROSATO SPUMANTE BRUT NATURE
TIPOLOGIA: SPUMANTE METODO CLASSICO
VIGNETI: Le uve provengono dai vigneti di proprietà adiacenti la cantina a Castelnuovo del Garda.
UVAGGIO: Corvina 100 %
RACCOLTA: Uva raccolta a mano e subito lavorata.
VINIFICAZIONE ed AFFINAMENTO: La prima fermentazione avviene durante la vendemmia, dove si ha la vinificazione in bianco delle uve Corvina, subito pressate e vinificate in maniera tradizionale. La seconda avviene all’interno della bottiglia. Nessun dosaggio alla sboccatura. 4 8 mesi di sosta sui lieviti
DESCRIZIONE: Rosa buccia di cipolla dorata. Perlage fine e persistente. Al naso spiccano note di piccoli frutti rossi, rosa e pane tostato. In bocca è secco, ampio e vivace.
ABBINAMENTI: Ottimo vino di apertura, accompagna antipasti di pesce, crostacei e molluschi o carni bianche. Temperatura di servizio, 6 – 8 °C.

LA ROCCA
Denominazione : Bardolino
Uve : Corvina 95%, Rondinella 5%
Annata: 2020
Alcol : 13 %
Fermentazione: spontanea
Vinificazione: acciaio
Fermentazione malolattica
Non filtrato
Vigneti: Castelnuovo del Garda
Certificazione Biologica
Resa: 100 q.li/ha
Età media dei vigneti: 25 anni
Altezza sul livello del mare : 130 m
Suolo: morenico ( argilla e ghiaia )

 

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

 

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

AL TAGLIANDO, Via Bartolomeo Eustachi, 32 \\ “Dopo una lunga giornata di lavoro, il modo migliore per rilassarsi è un buon aperitivo” questo il motto di Vanda e Francesco, i proprietari, che hanno fatto di questo motto quasi uno stile di vita, facendo nascere AlTagliando, nel 2018, con l’idea di offrire un servizio completo e unico. Attraverso il loro menù si possono scoprire ed esplorare 60 diverse etichette di Gin, 30 di Tequila e ottimi vini di piccole cantine italiane. Ovviamente non può mancare lo street food nell’orario di pranzo e piatti in una particolare chiave alcolica per la proposta serale. Orari 18.00 alle 23.00

 

 

 

GRAFICA

No Comments

Post a Comment