EUSTACHIORA Ospita la Società Agricola Cascina La Badia

 10-18 LUGLIO 2023

Assecondare la vocazione naturale dell’uva, immersi nelle colline patrimonio Unesco.

Dal 10 al 18 Luglio 2023, i locali del distretto EustachiORA presenteranno la Società Agricola Cascina La Badia: in 4 tappe scopriremo i vini, la terra, la storia, le curiosità di questa cantina del Monferrato.

Situati nel cuore del Barbera d’Asti, si rispecchiano nel vitigno iconico delle loro terre, ma hanno esplorato la potenzialità del territorio anche con altre varietà. I vini della Cascina La Badia parlano delle generose terre di origine – Montegrosso d’Asti tra le colline dichiarate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO – e sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e del territorio. 

I vigneti sono coltivati con attenzione, cercando di limitare il più possibile l’impatto ambientale. La loro idea è che nel bicchiere si debba sentire l’impronta della terra, e per questo in cantina non condizionano ma assecondano la naturale vocazione dell’uva.

“Abbiamo percorso strade diverse ed il vino ha sempre fatto parte delle nostre vite; è stato una passione, un lavoro, un piacere. Grazie alla Cascina il vino è diventato un obiettivo comune.
Nessuno di noi è nato qui, ma qui, insieme, attorno al tavolo, dal bicchiere, la barbera ha condiviso con noi le sue radici e ci ha fatto sentire a casa. Quest’accoglienza, questa generosità non potevano non essere condivise e per questo cerchiamo di metterle in bottiglia.”

-Ivon, Pierangelo, Alberto, Marcello

LA DEGUSTAZIONE:
1 ONE, Metodo classico Rosato Extra Brut – Sapori Solari – Via Stoppani, 11
2 I GELSI, Piemonte D.O.C Chardonnay 2021 – AlTagliando – Via Bartolomeo Eustachi, 32
3 NINSSOLA, Barbera d’Asti D.O.C 2021 – Bubu Fiaschetteria -Via Bartolomeo Eustachi, 16
4 ANFITEATRO, Barbera d’Asti Superiore 2019 – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8

TICKET 15€ – 4 CALICI \\ in vendita nei locali del distretto

I VINI

ONE. Vino Spumante Rosato Metodo Classico V.S.Q.
ONE è un Vino Spumante di Qualità Rosato Metodo Classico, un vino rosato ottenuto da uve rosse autoctone.
La vendemmia è eseguita esclusivamente a mano effettuando una cernita per raccogliere solo i grappoli vocati per ottenere un metodo classico ed avviene tra la fine di agosto e la prima decade di settembre in funzione dell’annata climatica. L’uva viene pressata intera e dalla pressatura si ottiene un mosto leggermente rosato. La prima fermentazione avviene in acciaio, ed il vino resta sulle fecce fini fino alla primavera successiva.La presa di spuma in bottiglia avviene tra febbraio ed aprile quando le temperature iniziano ad essere più miti. Le bottiglie vengono poi portate nella nostra cantina sotterranea dove per minimo 36 mesi restano a contatto con i lieviti. Alla sboccatura il dosaggio zuccherino è extra brut, per rispettare al massimo le caratteristiche dell’uva di partenza. Colore petalo di rosa, naso fine ed elegante e bocca croccante e diretta. ONE, un piacere in ogni momento della giornata.

I GELSI. Piemonte DOC Chardonnay

I Gelsi è un Piemonte DOC Chardonnay, un vinobianco ottenuto da uve Chardonnay coltivate e vinificate dalla Cascina La Badia nelle vigne di Montegrosso d’Asti nel Monferrato. Le uve provengono da un unico vigneto con esposizione Sud-est a circa 200 m.s.l.m. Il vigneto è costeggiato da Gelsi secolari. I terreni sono sabbiosi con spesse coltri di marne bianche. La vendemmia, eseguita esclusivamente a mano, avviene tra la fine di agosto e la prima decade di settembre in funzione dell’annata climatica. Pressatura diretta, dopo la decantazione il 30% del mosto va in botticelle d’acacia ed il 70% in acciaio per la fermentazione ed il successivo invecchiamento. L’imbottigliamento avviene tra febbraio e aprile in funzione dell’attitudine dell’annata. Dopo l’imbottigliamento il vino affina ulteriormente in bottiglia fino alla vendemmia successiva alla raccolta. Fiori bianchi e miele, irruento e suadente, morbido e croccante in bocca, permane a lungo l’impronta salina dei terreni di origine. In ogni bicchiere c’è la traduzione liquida delle nozze tra lo Chardonnay, l’annata e le terre di Montegrosso.

 

NINSSOLA. Barbera d’Asti DOCG

Ninssola è un Barbera d’Asti DOCG, un vino rosso ottenuto da uve Barbera coltivate e vinificate dalla Cascina La Badia nelle vigne di Montegrosso d’Asti nel Monferrato. Le uve provengono dai vigneti più giovani con esposizioni che variano da Sud-est a Ovest a circa 220-250 m.s.l.m. I terreni sono sabbiosi con spesse coltri di marne bianche. La vendemmia, eseguita esclusivamente a mano, avviene tra la metà di settembre ed i primi giorni di ottobre in funzione dell’annata climatica. Dopo la pigiatura, la macerazione e la fermentazione avvengono in grandi vasche di cemento. La durata della macerazione varia in funzione delle caratteristiche dell’uva dovute dall’annata. Alla fermentazione alcolica segue naturalmente quella malolattica dopo la quale il vino riposa fino alla primavera sempre nelle vasche di cemento. L’imbottigliamento avviene ad inizio primavera e dopo un mese di affinamento il Ninssola è già pronto a stuzzicarci. Fresco, fruttato, succoso ed intrigante ad ogni sorso rivela nuove sfumature. In ogni bicchiere c’è la traduzione liquida delle nozze tra la Barbera, l’annata e le terre di Montegrosso.

 

ANFITEATRO. Barbera d’Asti DOCG Superiore 

Anfiteatro è un Barbera d’Asti DOCG Superiore, un vino rosso ottenuto da uve Barbera coltivate e vinificate dalla Cascina La Badia nelle vigne di Montegrosso d’Asti nel Monferrato. Tutte le uve provengono da un unico vigneto impiantato per metà nel 1940 e per il resto nel 1950, la nostra memoria storica. L’esposizione è Sud-est ad una quota di circa 220-250 m.s.l.m. I terreni su bianchi e ricchi di marne calcaree. La vendemmia, eseguita esclusivamente a mano, avviene nei primi quindici giorni di ottobre in funzione dell’annata climatica. Dopo la pigiatura, la macerazione e la fermentazione avvengono in grandi vasche di cemento. La durata della macerazione varia in funzione delle caratteristiche dell’uva dovute dall’annata, generalmente va dai 20 ai 30 giorni. Dopo la macerazione il vino viene travasato in grandi botti di rovere da 2500 litri per terminare la fermentazione alcolica ed effettuare la fermentazione malolattica. L’affinamento prosegue in botte grande per un periodo che può variare dai 12 ai 18 mesi, non ci sono regole, cerchiamo di rispettare la vocazione dell’uva di partenza. L’imbottigliamento avviene in primavera ed in seguito l’Anfiteatro riposa ancora in bottiglia fino all’autunno. Complesso, suadente, ricco, fine ed elegante svela sorso dopo sorso nuove sfaccettature. In ogni bicchiere c’è la traduzione liquida delle nozze tra la Barbera, l’annata e le terre di Montegrosso.

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

AL TAGLIANDO, Via Bartolomeo Eustachi, 32 \ “Dopo una lunga giornata di lavoro, il modo migliore per rilassarsi è un buon aperitivo” questo il motto di Vanda e Francesco, i proprietari, che hanno fatto di questo motto quasi uno stile di vita, facendo nascere AlTagliando, nel 2018, con l’idea di offrire un servizio completo e unico. Attraverso il loro menù si possono scoprire ed esplorare 60 diverse etichette di Gin, 30 di Tequila e ottimi vini di piccole cantine italiane. Ovviamente non può mancare lo street food nell’orario di pranzo e piatti in una particolare chiave alcolica per la proposta serale. Orari 18.00 alle 23.00

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

 

GRAFICA

No Comments

Post a Comment