FUORISALONE EUSTACHIORA 2019
Tenuta Baron è sita in Fonte, località prealpina della provincia di Treviso. La proprietà si estende per dieci ettari ed è governata da Villa Persicini, costruzione del fine ‘600 e antica dimora reale, il Re d’Italia, Vittoria Emanuele II, infatti amava soggiornare tra queste colline. La villa è posta al centro della tenuta ed è contornata dal parco con piante secolari, i viali di olivi centenari e dalla vigna in tutti i versanti. Creando così un piccolo eco-sistema naturale.
La cantina di vinificazione e stoccaggio dei vini che affinano in acciaio è situata a nord all’interno della tenuta ed è scavata all’interno della collina, creando così un ambiente naturalmente climatizzato, dove le temperature non superano mai i 19/20 °C anche nei periodi più caldi dell’anno. Tutto questo ci aiuta ad avere una grande freschezza e longevità nei nostri vini.
Tenuta Baron ha deciso di sfruttare l’antica cantina della villa, realizzata in sassi e pietre e situata negli interrati a nord est del corpo centrale. Qui si affinano i vini rossi in barrique di rovere, per mesi addirittura anni, grazie alla temperatura costante e alla buona umidita che traspira dalle pareti.
9 Novembre 2022
divinomag