“Voglio creare un prodotto unico, oppure un prodotto serializzato?”
-Bruno Munari
Le parole del Maestro, riassumono perfettamente la proposta di Wooodstock, in questo progetto l’arte interpreta con il suo stile, interiorizza e traduce in linguaggio visivo, mentre l’obbiettivo del graphic designer parte da uno studio e da una attenta osservazione per arrivare ad una forma e accostamenti ben precisi.
La collezione Open Doors nasce proprio da questo stimolo, è pensata proprio con lo scopo di promuovere un prodotto per la casa eventualmente da serializzare, ma con il fine di realizzare l’oggetto come pezzo unico, estetico coerente con il linguaggio pittorico e una struttura grafica curata in tutti i minimi dettagli.
Una volta, nelle case antiche, case nobili, quando le porte non stavano ferme perché erano installate con perni decentrati, un ruolo importante lo ricoprivano i fermaporta: figure significative nell’immaginario collettivo, simboli di ospitalità o difesa della casa come maggiordomi, bersaglieri, cani…
Alex Koban e Giampaolo Tomassetti recuperano proprio questo oggetto iconico in chiave moderna e aggiungono un pizzico di ironia.
Pur non limitando la primaria funzionalità di fermaporta, hanno cercato di interpretare questi oggetti unendo le proprie idee e attitudini per creare sagome in legno con originali decorazioni, ponendo l’accento sull’estetica dell’oggetto, sull’impatto cromatico, sul minimale racconto del soggetto e soprattutto sulla sua presenza spaziale nell’arredo, a metà tra pittura e scultura.
I due artisti hanno unito i loro sapere e diversità: da una parte Alex Koban, che ha scelto di produrre gli oggetti con motivi legati alla decorazione della casa o a personaggi storici; dall’altra Giampaolo Tomassetti, che da pittore, ha creato personaggi che citano il mondo del circo, del cinema, della mondanità` nonché` del mondo animale dando un’interpretazione umoristica ad ogni soggetto.
Funzionalità e arte si uniscono in una perfetta armonia nella collezione Open Doors.
Alex Koban
Creativo con background da graphic designer, produce pubblicità da sempre a Milano e Londra per i più importanti marchi nazionali e internazionali. Si dedica da tempo ad art design, fine arts, sculture in ferro e legno, industrial design e interior design. Il suo stile si distingue per la sua essenzialità, sintesi che ha origine dalla sua passione per il graphic design. “Less is more” è il leitmotiv del suo pensiero.
Giampaolo Tomassetti
Pittore, scultore, disegnatore, affreschista, performer. Formatosi tecnicamente a Firenze ed artisticamente a Citta` di Castello. Il suo lavoro prende spunto dall’intensa energia artistica del territorio all’ombra del Maestro Alberto Burri. Materia e figura, come caos e ordine formale, sono alla base del suo mondo espressivo.
14 Febbraio 2022
accessori, Architettura, Arte, Design, Horeca, Press