EustachiOra_Bollicine a confronto!

Dal 15 al 21 Luglio 2019
DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Lasciati incuriosire dalla nuova proposta di EustachiOra!

..Un pop deve essere rumoroso e spumeggiante o tranquillo e riservato? Dal 15 al 21 Luglio venite a scoprire il pop perfetto, a voi non resta che degustare.

La stagione perfetta per assaporare le sfaccettature di sei tipologie di bollicine del nostro territorio!

Acquista il ticket da Bubu, Polpetta o Vineria Stradella e avrai accesso a 6 calici da assaggiare nell’atmosfera magica di cinque locali diversi. Vieni a scoprire i segreti del metodo charmat!

18€ – 6 calici di 6 regioni diverse!

VINERIA via stradella 4/a Dorè, Sorrentino Vini // Campania
BUBU (Prosecco DOC Spumante Extra Dry, Reguta // Friuli)
POLPETTA (Jole, Tenute Murola // Marche)
SAPORI SOLARI(Bollè Cuvèe Extra Dry, Andreola // Veneto)
CONSORZIO (Le Grand Pignol, La Battagliola // Emilia Romagna)
OMBRE ROSSE (Chardonnay Brut, Borgo Maragliano // Piemonte)


Il distretto EustachiORA, nel centralissimo quartiere di Porta Venezia, è il palcoscenico perfetto per promuovere un quartiere a misura di cittadino, in cui la frenesia della città sembra fermarsi, e il quartiere, i negozi, le strade diventano un’estensione della propria casa; una zona diventata un vero e proprio punto di riferimento, merito di alcuni locali storici e conosciuti in tutta la città, ma merito anche di tante nuove realtà che stanno incrementando costantemente il flusso di movida serale. Un flusso diverso da altre zone: più adulto, maturo e consapevole.
La Degustazione Itinerante di EustachiORA. Durante tutta la settimana 15 al 21 Luglio, potrete degustare 6 bollicine di sei regioni italiane!

 

L’acquisto dei ticket sarà presso i seguenti Locali:
BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16
POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8
VINERIA STRADELLA, via stradella 4/a

Costo Ticket: € 18.00

Gli esercenti rispetteranno gli orari e chiusura settimanale del proprio locale.

 

Dove trovarci e Cosa potrai degustare:           

VINERIA DI VIA STRADELLA, Via Alessandro Stradella, 4/A \\ una piccola enoteca, con un meraviglioso cortile, che sembra quasi un rifugio segreto in cui trovare sollievo dalla frenesia della grande città. Un’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio, con grandi botti per il vino che dominano la sala e creano un’atmosfera intima e familiare, in cui si assaporano lo spirito di un’osteria e l’attenzione e la cura di un’enoteca.
ORARI: Lun-Mar-Mer-Gio-Ven-Sab 11.30-0.00 // Domenica chiuso

SORRENTINO VEUSVIO
http://www.sorrentinovini.com
Un cammino che affonda le sue radici nell’800. Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia… la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori ma che presto, negli anni della seconda guerra mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite. Tutto inizia con la gestione del ‘moggio’ di proprietà in cui la nonna conserva tutti i vitigni autoctoni a piede franco e tante altre varietà di frutta e ortaggi… oggi tesori aziendali. Paolo Sorrentino e sua moglie Angela ereditano i beni di famiglia e con tanto amore per la produzione dei vini vesuviani, per le coltivazioni frutticole ed orticole, recuperano tutte le varietà conservate dagli avi. Iniziano un percorso di espansione del comparto viticolo negli anni ’90 e intraprendono l’enoturismo aprendo le porte ai turisti e agli amanti del vino facendo degustare la storia del territorio ed i suoi frutti.
«’a terr adda mangià comm ‘e figl nuost» – Nonna Benigna

Vino
DORE’
Vesuvio Piedirosso
Spumante Rosato
Vitigno: Piedirosso 100%
Terreno: Vulcanico – sabbioso
Sistema di allevamento: pergola e Guyot, collocata circa 200/400 m. s.l.m
Resa per ettaro: 8000kg
Vendemmia: manuale, prima decade di settembre
Vinificazione: acciaio – rifermentazione in autoclave (metodo charmat lungo 8 mesi – Brut)
Grado alcolico: 12,5%        

 

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.
ORARI: Lun-Mar-Mer-Gio-Ven 12.00-15.00, 18.00-22.00 // Sab 18.00 – 22.00 // Domenica chiuso

REGUTA
http://www.reguta.com/
Un secolo di storia, molta esperienza, grandi tradizioni e lo sguardo rivolto al futuro. L’Azienda oggi vanta 250 ettari di vigneti, che sono il nostro giardino vicino al mare, ventilati dalle brezze marine e con terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sali minerali, in cui vengono coltivate diverse varietà di uve sia autoctone, come Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pignolo, Ribolla Gialla o Verduzzo, sia internazionali, quali Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay o Cabernet Sauvignon e da cui otteniamo vini profumati e dal gusto inconfondibile. Siamo inoltre fra i maggiori produttori ed imbottigliatori di vino Prosecco DOC Spumante del Friuli-Venezia Giulia.
Vino
Prosecco d.o.c.
Spumante Extra Dry
VITIGNO: glera.
ZONA DI PRODUZIONE: d.o.c. prosecco.
Fermentazione e vinificazione: è importante controllare la temperatura di fermentazione e mantenerla tra i 18-22° c per ottenere il massimo livello di qualità degli aromi. come ultima fase il prosecco viene avviato alla spumantizzazione eseguita con cura direttamente nella cantina reguta.
Colore: giallo paglierino, con bollicine fini.
Olfatto: Profumo di buona intensità, lievemente aromatico, con sentori di mela renetta. gusto: sapore molto morbido, sostenuto con acidità sapida, di facile bevibilità.
Temperatura di servizio: servire fresco 8-10° C.
Abbinamenti Gastronomici dei Vini: vino da aperitivo o come base per cocktails alla frutta, a fine pasto con frutta fresca e con la pasticceria secca da forno.

CONSORZIO STOPPANI, Via Antonio Stoppani, 15 \\ Tutto il bello e il buono della tradizione di provincia rivivono in città, in un locale dall’ambientazione originale, accogliente e prodigo di convivialità. Importata dai piccoli paesi, la “sagra urbana” ricorda nell’ambientazione il clima leggero e gioioso delle feste patronali.
ORARI: Lun-Mar-Mer 12.00-15.00, 18.30-23.00// Gio-Ven 12.00-15.00,18.30-23.30 // Sab 18.30-0.00 // Domenica 12.00 – 15.00, 18.30-0.00

LA BATTAGLIOLA
http://www.labattagliola.it/
Si commuove ancora Alberto Salvadori quando racconta del bel podere di Piumazzo lasciatogli in eredità dalla madre Anna Maria, La Battagliola. Era il 1999 e la campagna nella piana modenese era ancora seminativa ma lo restò per poco, bastò un sogno premonitore a convincerlo che il destino della sua terra era un altro, più nobile e ambizioso, quello di produrre del buon vino. La passione di Alberto Salvadori è condivisa dai figli Beatrice e Tommaso. Beatrice, dopo aver vissuto a Milano per molti anni, ha iniziato ad affiancarlo e a condividere con lui la passione per il vino. Tommaso guida oggi a Bologna la Fratelli Salvadori, azienda di famiglia alla quarta generazione. La vita impone un ritmo sempre più serrato ma gli impegni di tutti si dissolvono quando l’appuntamento è alla Battagliola per la vendemmia, una degustazione, il primo imbottigliamento o un semplice incontro tra amici. È l’amore per la loro terra che li accomuna e li tieni così uniti, il senso della continuità che si perpetua attraverso le stagioni.

Vino
LE GRAND PIGNOL
Produttore: Azienda Agricola La Battagliola
Denominazione: Pignoletto D.O.C.Spumante
Zona di origine: Provincia di Modena Comune di Castelfranco dell’Emilia
Terreno: Tendenzialmente ghiaioso e di medio impasto
Vitigni: 100% Pignoletto
Resa per ettaro: 160 q
Sesto d’impianto: 2,50 m x 1,20
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Epoca di vendemmia: Prima decade di Settembre
Vinificazione: Le uve dopo attenta analisi organolettica e previo controllo, vengono raccolte e pressate in maniera soffice, segue l’illimpidimento statico a freddo del mosto e la successive fermentazione alcolica a temperature controllata di 14-16 °C.
Spumantizzazione e Affinamento: II vino viene rifermentato a temperatura controllata in autoclavi di acciaio inox lasciando il vino in affinamento sulle fecce nobili per almeno 4 mesi durante il quale acquisisce il tipico bouquet.
Bottiglie prodotte: 15.000 circa
Descrizione organolettica: Vino dal colore giallo paglierino con tipici sentori floreali e fruttati di mela verde. Al gusto e’ vivace, fresco con tipico retrogusto leggermente aromatico.
Temperatura di servizio: 8°C
Abbinamenti consigliati: Carni bianche, crostacei, primi piatti di pesce, fritture in genere, formaggi a pasta molle e aperitivi.   

 

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.
ORARI: Lun-Mar-Mer-Gio 12.30-15.00, 18.30-1.00 // Ven-Sab 12.30 – 15.00, 18.30-2.00 // Domenica chiuso

ANDREOLA
http://andreola.eu/
Dal 1984 il racconto di una famiglia, della sua passione per la vite, di un lavoro che trasforma il territorio nelle forme e nei ritmi. Dal vigneto all’imbottigliamento finale in cantina, è necessario coniugare sapientemente metodi antichi e moderne tecnologie, la passione con la ragione.

Un’evoluzione che ha portato Andreola a comprendere a fondo il “carattere” del Valdobbiadene Prosecco Superiore, fino a saper esprimere uno stile di vino unico, caratterizzato dalla purezza del prodotto e dalla massima valorizzazione delle sue caratteristiche originarie: la cremosità al palato, gli intensi profumi fruttati ed eleganti al naso, l’armonia e l’equilibrio.

Vino
BOLLÉ
ROSÈ EXTRA DRY
Vino Spumante
Vitigno: Incrocio Manzoni 13.0.25
Altimetria: 150 m.s.l.m.
Tipologia Terreno: argilloso con sottosuolo di arenaria
Sistema di allevamento: cappuccina modificato
Densità di impianto: 3000/4000 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: 100q/ha
Gradazione alcolica: 12%
Residuo zuccherino: 15g/l
Pressione: 4,2 atm
Formati disponibili: 0,75 l / 1,5 l

 

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.
ORARI: Lun-Mar-Mer-Gio-Ven 17.30-1.00 // Sabato chiuso // Dom 18.00 – 0.00

     

TENUTE MUROLA
https://www.murola.it/
La famiglia, la terra, i vigneti raccontano una storia unica, che attraversa e abbraccia tempo e spazio. Vini che racchiudono legami, identità, appartenenza. Percorsi vissuti e nuove destinazioni da degustare.
Al centro della penisola e delle Marche, a metà strada tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico, nella terra dei Piceni; ai confini con due tesori: una Riserva Naturale ed un sito archeologico.Il nome Muròla proviene dalla fonte per l’abbeveramento degli animali, che rendeva i terreni che ne erano provvisti più preziosi. I cabrei di inizio ‘700 già ne attestano la presenza.

Vino
Denominazione: Jole Spumante Brut Rosè
Zona di produzione: Urbisaglia Provincia di Macerata
Vigneto: Vigneto di Urbisaglia
Altitudine vigneto: 250 m. s.l.m
Tipologia terreni: Argille limose debolmente sabbiose sovra consolidate, leggermente marnose (contenuto in carbonati), finemente fessurate e superficialmente ossidate
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Densità: 5000/h
Produzione per ettaro: 70 q.li
Uvaggio: 100% Sangiovese
METODO DI VINIFICAZIONE
Epoca di vendemmia: Prima decade di settembre
Vinificazione: Le uve vengono raffreddate prima della lavorazione così da conservare tutto loro corredo aromatico. Subito dopo, le uve, vengono avviate ad una breve macerazione che ci permette di ottenere un colore rosa tenue molto elegante.
Fermentazione alcolica: Il mosto ottenuto viene fatto fermentare alla temperatura di 13 °C così da conservare tutto il corredo aromatico delle uve. In primavera si procede alla rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti.
Fermentazione malolattica: Non svolta
Affinamento: In autoclave per 6 mesi, poi in bottiglia
DESCRIZIONE Il brillante colore rosato si circonda di riflessi buccia di cipolla il perlage è minuto e persis- tente. Al naso fini sentori di ciliege e delicati profumi amaricanti. Al gusto è intenso, fresco e fragrante con buona sapidità. Abbastanza di corpo ed equilibrato, di buona intensità, persistenza e finezza con finale armonico.
Gradazione alcolica 11,5%
ABBINAMENTI Eccellente aperitivo è straordinario con due gocce di Crème de Cassis per un perfetto Kir Royale. Ottimo compagno di antipasti di mare e salumi grassi come il ciauscolo e la soppressa. Incontra piacevolmente la pizza margherita, spaghetti e tagliatelle alle sarde, guazzetti di pesce, carni bianche in diverse elaborazioni e formaggi grassi. 

OMBRE ROSSE
Ombre Rosse è una bottiglieria storica situata nella zona di Lambrate. Nel 1997 viene trasformata nell’enoteca attuale, un ambiente accogliente ed elegante dove trascorrere una piacevole serata e lasciarsi guidare in un percorso di sapori e profumi. Oltre ai vini al calice e alla lista, Ombre Rosse propone una selezione particolare di vini eccellenti raccolti negli anni. Inoltre per accompagnare il vino scelto vengono proposti dei prodotti caratteristici del territorio di alta qualità.
ORARI Lunedì: chiuso // Martedì-Venerdi; 12.00-14.00, 18.00 – 00.00 // Sabato – Domenica: 18.00 – 00.00

BORGO MARAGLIANO
http://www.borgomaragliano.com/index.php
L’azienda agricola Borgo Maragliano è posta a 450 metri sul livello del mare su un naturale terrazzo delle Langhe nel cuore di Loazzolo, zona attraversata dal Marin, vento di mare che favorisce, esaltandone caratteristiche e profumi, la maturazione delle uve. In un susseguirsi di marne e arenarie produce su 21 ettari di vigneto di sua proprietà ed il prodotto viene vinificato, imbottigliato e confezionato in proprio con metodi ed attrezzature all’avanguardia. I vini dell’azienda, frutto di un lavoro attento e meticoloso, sono ottenuti partendo da uve Moscato, Chardonnay e Pinot Nero.

Vino
Chardonnay Brut
VITIGNO:Chardonnay 100%
TECNOLOGIA PRODUTTIVA: Dall’uva Chardonnay raccolta nel vigneto Crevoglio nasce uno spumante con rifermentazione in autoclave – Metodo Charmat.
Terminata la raccolta a metà settembre si ottiene, con fermentazione a temperatura controllata, il vino base, che già ai primi giorni dell’anno successivo a quello della vendemmia viene zuccherato e aggiunto di lieviti per la rifermentazione -Presa di Spuma.
Questa fase prosegue per 15 giorni ad una temperatura oscillante dai 17° ai 19° C; in seguito il prodotto divenuto ormai spumante permane ancora in autoclave a maturare sui residui di fermentazione per circa 120 – 150 giorni.
NOTE DEGUSTATIVE: Cremoso sin dall’aspetto visivo con una bella spuma ed un perlage sottile; il colore è un paglierino brillante, al naso emerge una piacevole e confortante maturità, in bocca è intenso, vivo ed equilibrato. Sicuramente un brut deciso, accattivante che non perde il morbido carattere del vitigno.
Alla temperatura di 10°-12° C è gradito come aperitivo, su pesce e con formaggi preferibilmente freschi.
Da provare su un antipasto caldo di verdure e pasta sfoglia.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo come aperitivo, si abbina molto bene con piatti “grassi” che contrasta molto bene con le sue caratteristiche organolettiche 

 

     

No Comments

Post a Comment