EustachiORA Wine Week 2021

In concomitanza della MilanoWineWeek il distretto del Vino EustachiORA si riattiva, promuovendo uno spirito di solidarietà e cooperazione. 

Il vino da sempre unisce le persone, per questo ci avvantaggiamo della visibilità e dall’atmosfera creata dalla settimana del vino, per stimolare la coscienza civica dei cittadini, dandogli la possibilità di partecipare a una raccolta collettiva di indumenti.

All’interno dei locali del distretto, ci saranno alcuni punti dedicati, in cui poter lasciare tutti quegli abiti che non vengono più utilizzati, per dargli una nuova vita regalandoli a chi ne ha maggiormente necessità.
Ogni locale ha scelto un’associazione/organizzazione del cuore, a cui donare il materiale raccolto.

Per l’occasione presenteremo il percorso enologico, dell’azienda Toscana Fattoria Selvapiana e Colognole

SELVAPIANA. Selvapiana è un azienda a coltivazione biologica certificata; inizialmente, nel 1990, venne condotto secondo il metodo di coltivazione biologica solo il vigneto Fornace a quest’ultimo si sono aggiunti tutti i vigneti e le olivete.

Oggi la proprietà è gestita da Silvia e Federico, figli di Franco Masseti, fattore a Selvapiana dal 1953 al 1990. Silvia e Federico sono stati adottati da Francesco nel 1994 per dare continuità alla propria opera.
Selvapiana ha attualmente un estensione di circa 250 ettari di cui 58 ettari a vigneto, 36 ettari a oliveto e 140 a bosco. I terreni di proprietà sono dislocati su tre comuni, Rufina, Pelago e Pontassieve.

GLI ULTIMI RICONOSCIMENTI
Slow Wine 2022
TOP WINE – VINO QUOTIDIANO:  vino Chianti Rufina 2019
La guida Slow Wine 2022 ha assegnato i seguenti riconoscimenti a Fattoria Selvapiana e al Chianti Rufina 2019:
CHIOCCIOLA Il simbolo assegnato alle cantine per il modo in cui interpretano valori – organolettici, territoriali e ambientali – in sintonia con la filosofia di Slow Food. I vini di una Chiocciola rispondono anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti
Top Wine, vino che sotto il profilo organolettico ha raggiunto l’eccellenza!

 

COLOGNOLE. Una delle aziende storiche del Chianti Rufina, nonché una delle più prestigiose del territorio: vinifica solo le uve provenienti dai suoi 27 ettari di vigna e produce mediamente 120.000 bottiglie l’anno distribuite in Italia e nei più importanti Paesi del mondo, dall’Europa all’Australia, dal Nord America all’Estremo Oriente.

Al Country Wine Estate Colognole, l’accoglienza di professionisti del vino e dei tanti appassionati è da sempre uno dei più importanti veicoli di divulgazione della produzione enologica aziendale e della cultura del territorio. Il Chianti Rufina Docg è la più piccola delle Denominazioni aggiuntive del Chianti, ma anche la più antica in quanto il suo territorio fu delimitato nel 1716 con il Bando de’ Vini del Granduca Cosimo III de’ Medici.

 

COSA DEGUSTEREMO

1 Tappa Pomino Bianco Doc Villa di Petrognano 2020  Fattoria di Selvapiana 

 > La Vineria di Via Stradella Via Stradella, 4/a 

 

2 Tappa Chianti Rufina Docg 2019 Fattoria di Selvapiana

 > Sapori Solari Via Stoppani, 11 

 

3 Tappa Colognole, Chianti Rufina Docg 2017 di Colognole 

> Cicchetto Via Hayez, 13 

 

4 Tappa  Riserva del Don, Chianti Rufina Docg Riserva 2015 

> Bubu Fiaschetteria Via Eustachi, 16 

 

5 Tappa  Chianti Rufina Docg Riserva Bucerchiale 2018 Fattoria di Selvapiana

> Polpetta D.O.C Via Eustachi, 8 

 

PRESS TOUR
5 Ottobre 2021. h 18.00 – 22.00 

La serata dedicata alla stampa si trasforma in una Degustazione Itinerante, durante la quale si visiteranno tutti i locali, si incontrerà il produttore della Fattoria Selvapiana degusterete gli ottimi vini in compagnia dei racconti e particolarità sulla cantina

 

I PARTNER DI EUSTACHIORA_VINO&DESIGN:

GRAFICA:

I LOCALI DEL DISTRETTO:

   

 

Percorso enologico a cura di:

  

 

 

No Comments

Post a Comment