EustachiORA alla scoperta Purovino

Dal cuore della Maremma arriva PuroVino!

Dal 19 al 27 Aprile nel distretto EustachiORA scoprirete i vini naturali dell’azienda agricola PuroVino, situata nel cuore della Maremma, in un piccolo paesino incastonato tra le colline toscane ed il mar Tirreno: i loro vini provengono da uve raccolte a mano, lavorate senza l’utilizzo di chimica di sintesi, utilizzando solo ciò che è ammesso dall’agricoltura biologica.

AZIENDA AGRICOLA PUROVINO – A FAMILY WINERY:

“Il nostro viaggio. Nel 2008 abbiamo inventato il nostro metodo Purovino che, nel corso degli anni, ci ha portato a conoscere a fondo il mondo della viticultura, del vino e del buon bere. La scoperta del fascino della trasformazione dell’uva in vino, ha guidato me, Valentina,  e mio marito Cesare nella scelta di creare un nostro mondo lontano dagli schemi dell’industria , nel cuore della Maremma, in un piccolo paesino incastonato tra le colline maremmane ed il mar Tirreno. Il paesaggio che circonda la nostra azienda e la natura ancora poco contaminata di questa Toscana meno conosciuta, ha completato il nostro sogno di un ritorno alla terra e alle nostre radici.  I nostri primi filari di Sangiovese, Vermentino e Petit Verdot sono stati messi a dimora nel 2012, seguiti poi qualche anno più tardi da Fiano, Cabernet Sauvignon e Pugnitello. L’ annata 2015 ci ha regalato la nostra prima Vendemmia.

I nostri prodotti provengono da uve raccolte a mano, lavorate senza l’utilizzo di chimica di sintesi, utilizzando solo ciò che è ammesso dall’agricoltura biologica . Lavorazione manuale del terreno, una accurata selezione e scelta dei grappoli e la mancanza totale di solfiti aggiunti sono il valore aggiunto dell’azienda. . La nostra cantina si può vantare di essere  l’unica cantina completamente sulphites-free di tutta la Toscana . Dalla Vendemmia 2022 saremo Certificati Bio.

Nel nostro vino ritrovi il sapore dei frutti anche per la nostra tendenza a produrre  vini in purezza, utilizzando solo il meglio delle nostre viti.”

LA DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Un Sorso d’Italia nel vostro bicchiere:

cosa assaggeremo

 

1_BUBU, Via Eustachi, 16 – IGILIUM VERMENTINO IGT Toscana 2020

2_SAPORI SOLARI, Via Stoppani 11 – IANNUTRI FIANO IGT Toscana 2021 

3_CASA CAPITANO, Via Castel Morrone, 35 – MONTE CHRISTI SANGIOVESE IGT Toscana 2019

4_LE VERT BISTROT via Eustachi 13 – DANTES PETIT VERDOT IGT Toscana 2019

5_POLPETTA DOC Via Eustachi, 8 – MALLUS CABERNET

 

(Consigliata la prenotazione)

PRESS TOUR

Martedì 20 Aprile 2022 h 18.00 – 22.00 

La serata dedicata alla stampa sarà una Degustazione Itinerante, in cui si visiteranno tutti i locali, si incontreranno i produttori, degusteremo ottimi vini in compagnia dei racconti e particolarità sulle cantine.

RSVP>> info@anamcommunication.it// PARTENZA 18.00 @ BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA

I LOCALI:

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.


BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.


POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.


CASA CAPITANO, si ispira a un luogo dell’America Latina, in particolare una tranquilla spiaggia a Santa Teresa in Costa Rica. Una casa e un habitat immersi nella natura della giungla tropicale, un luogo dove ritrovarsi e dove trascorrere momenti di relax, un lounge bar con caffetteria e cioccolateria, che unisce l’eccellenza dei prodotti con un luogo confortevole dove gustarlo.


LE VERT, all’angolo tra via eustachi e via stoppani, si trova un nuovo bellissimo contemporary bistrot dove rilassarsi in un ambiente accogliente e informale, in cui è possibile gustare ottimi piatti, e una ricercata selezione di drink e soprattutto vini.


I PARTNER DI EUSTACHIORA:

 

GRAFICA:

I LOCALI DEL DISTRETTO:

    

 

Percorso enologico a cura di:

 

 

No Comments

Post a Comment