EustachiORA presenta Panizzari, il vino di Milano dal 1898

Dal 12 al 20 Luglio 2022 il distretto EustachiORA ha ospitato la storica azienda vinicola della vicina San Colombano al Lambro: l’azienda agricola Panizzari (https://panizzari.com/ ).

Dalla fine del ‘800 questa realtà porta avanti la tradizione e la passione di famiglia e della terra che la ospita; i vitigni infatti sono prevalentemente quelli autoctoni, in particolare le uve rosse, e vengono utilizzati metodi di lavorazione rigorosamente artigianali, che determinano l’alta qualità dei vini prodotti.

Per questa azienda agricola, l’attenzione al territorio e all’ambiente è fondamentale e non si ferma esclusivamente all’artigianalità e alle tradizioni, ma a un’attenzione al Pianeta e alla sostenibilità della produzione, le uve infatti provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale, paragonabili a un vino biologico, e le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate direttamente in azienda.

 

I VINI CHE ABBIAMO DEGUSTATO:
SAPORI SOLARI via stoppani 11 – BiancoMilano – collina del Milanese 
CASA CAPITANO via castel morrone 35 – MilanoDry Rosè 
LE VERT BISTROT via eustachi 13 – Ninfea – collina del Milanese IGP
BUBU via eustachi 16 –  QuarantaLune – VSQ Metodo Classico Millesimato EXTRA BRUT
POLPETTA via eustachi 8 – Alteà bianco – collina del Milanese IGT

La serata dedicata alla stampa è diventata una Degustazione Itinerante, in cui abbiamo visitato tutti i locali, incontrato il produttore, degustando gli ottimi vini in compagnia dei racconti e particolarità sulla cantina Panizzari.

AZIENDA AGRICOLA PANIZZARI

“L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare. Con gli anni mio padre Giovanni Battista e, successivamente, io abbiamo rafforzato la nostra produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei nostri vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei nostri prodotti. Da allora ad oggi il nostro rapporto con i clienti è sempre stato diretto, questo ci ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare il nostro vino.

I vitigni da noi coltivati sono prevalentemente quelli della tradizione delle nostre zone vitivinicole. In controtendenza rispetto al mondo vinicolo, la nostra azienda predilige mantenere le proprie radici storiche. Infatti la maggior produzione (circa il 65%) è data dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, atti a diventare componenti del San Colombano Doc Rosso.

 Per le uve bianche la maggior produzione è coperta dal vitigno Verdea, una tipologia autoctona vinificata solo a San Colombano; le altre uve prodotte nei nostri vigneti sono, di colore rosso, il Pinot Nero e un poco di Cabernet, mentre a bacca bianca la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay.

Tutte le uve da noi prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.” 

 

PARLANO DI NOI

https://www.gazzettadimilano.it/food/eustachiora-presenta-panizzari-il-vino-di-milano-dal-1898/

https://www.saporinews.com/2022/07/degustazione-itinerante-eustachiora-panizzari-dal-12-al-20-luglio/

https://piccolipiaceri.wordpress.com/2022/07/12/12-20-luglio-degustazioneitinerante-eustachiora-panizzari-vini/

https://www.saporicondivisi.com/eustachiora-presenta-panizzari-il-vino-di-milano-dal-1898/?amp=1

https://www.goditilavita.it/agricola-panizzari-il-vino-di-milano-dal-1898/

 

 

I LOCALI DEL DISTRETTO:

    

 

Percorso enologico a cura di:

 

Grafica:

No Comments

Post a Comment