Alla scoperta della collina di Milano, San Colombano al Lambro

Attraverso quattro aziende vinicole e le loro proposte enologiche, scopriremo le diverse sfumature ed espressioni di questo territorio. Una settimana alla scoperta dell’unica DOC e non solo della  provincia di Milano.

In un territorio collinare, nel mezzo della Pianura Padana, a sud di Milano, tra la Pianura Lodigiana e la bassa Pavese, si estende la zona di San Colombano al Lambro, su tre province: Pavia, con i comuni di Miradolo Terme e Inverno Monteleone; Lodi, con i comuni di Graffignana e Sant’Angelo Lodigiano; Milano, con San Colombano al Lambro.

I vigneti si trovano in collina, in un territorio che offre le condizioni ideali per la produzione di vino, il terreno infatti è fertile, ricco di sostanze organiche e alterna zone sabbiose, limose e calcaree creando un habitat ideale per la produzione di ogni tipologia di vino.

La presenza della viticoltura sulla collina di San Colombano al Lambro risale all’epoca romana, è infatti residenza di molte cantine storiche rinomate.

Il distretto EustachiORA vuole portare a Milano un po’ della tradizione e della cultura di queste colline, che hanno fatto del Vino la loro storia e vita. Una settimana per scoprire tutte le sfumature, curiosità e storie di alcune delle aziende vinicole che hanno reso famoso questo territorio.

 

GUGLIELMINI

L’azienda agricola Guglielmini è una realtà vitivinicola in comune di Miradolo Terme (Pavia), nel territorio della collina denominata di San Colombano.
Produce vini da ben tre generazioni, negli ultimi trent’anni in particolare, la conduzione di Giuseppe Guglielmini ha abbinato alla tradizione, sia lo studio dei migliori indirizzi tecnici sulla coltivazione e vinificazione (in collaborazione con Agronomi ed Enologi della facoltà di Agraria dell’Università di Milano), sia la tecnologia delle migliori attrezzature vitivinicole.
Dal 1984 la collina è zona a denominazione d’origine controllata per la produzione del San Colombano D.O.C. e l’Azienda aderisce, sin dall’inizio, come socio fondatore del Consorzio di Tutela. I vini della nostra produzione sono il San Colombano D.O.C. rosso vivace, il San Colombano D.O.C. rosso tranquillo ed il Vigna Battaia Riserva, il San Colombano D.O.C. bianco, sia vivace che fermo.
Si producono inoltre vini rossi e bianchi ad Indicazione Geograca Tipica (I.G.T.) Collina del Milanese, spumante con il metodo “charmat” con l’utilizzo di uve Chardonnay.

SAN COLOMBANO D.O.C.
DRY RED WINE “TRANQUILLO”

2019

Vino rosso di ottenuto da uve Croatina (30-45%), Barbera (25-40%) , Uva Rara (5%-15%).
Nel bicchiere un bel colore rosso rubino intenso e vivace con riessi porpora, è abbastanza consistente e
limpido.
Al naso si presenta vinoso e fruttato con sentori anche di speziatura piacevolmente delicata.
In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, intenso ed abbastanza tannico con un tannino elegante,
sapido, di corpo e abbastanza equilibrato. La struttura è adeguata e abbastanza armonico.
Può conservarsi senza problemi grazie all’ottimo equilibrio della sua struttura.
Temperatura di servizio: 17-20°C in bicchiere a calice
Questo vino si abbina a primi piatti con sughi di carne,
arrosti di carni bianche e rosse, gorgonzola.
Bottiglie prodotte n° 20.000

TECHNICAL INFORMATION
Developed alcohol………………..: 13%
Acidity…………………………………: 5.50
pH………………………………………..: 3.45
Volatile ac………………………………: 0.60
Sulphites………………………………..: 79

 

PODERI SAN PIETRO

La Poderi di San Pietro è un’azienda vitivinicola che sviluppa la sua attività dalla vigna fino alla bottiglia, tutto esclusivamente fatto in casa a Km 0. Infatti, tutti i 60 ettari di vigneti coltivati dall’azienda sorgono nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, a pochi passi dalla cantina. La gestione della campagna punta a ridurre al minimo l’uso di agenti chimici e di emissioni nel rispetto della qualità dell’ambiente e dell’uva, la quale verrà raccolta esclusivamente a mano nel periodo della vendemmia (circa tra fine agosto – fine ottobre). Questo grande sforzo nel lavoro manuale segue a pieno gli ideali aziendali che pongono la cura e l’attenzione al primo posto, al fine di ottenere un vino di altissima qualità. Perché credono fortemente che un’uva più sana sia un’uva più buona. Per ottenere questo, da dove partire se non dalla materia prima?

Un mix perfetto tra tradizione e innovazione, dall’acciaio delle vasche termocondizionate, al legno delle barrique di rovere francese, fino al grès porcellanato delle anfore. Questi sono tutti i diversi metodi di lavorazione che utilizzano in cantina al fine di garantire un’ampia gamma di vini di altissima qualità per soddisfare ogni richiesta dei clienti.

Rosso di Valbissera

Ottenuto da vitigni autoctoni posti nella zona “Valbissera” su terreno profondo composto da argille e limo (145 metri s.l.m.), con forme di allevamento cordone speronato e Guyot.
Vino a denominazione di origine controllata San Colombano, delicato e complesso nel quale vengono riscontrati aromi fruttati (Mora), fiori rossi e note speziate (leggera nota di vaniglia e liquirizia). Notevole grado alcolico è ben compensato da un eccellente contenuto in tannico che lo rende assolutamente adatto all’invecchiamento.

Perfetto in abbinamento con primi a base di carne della tradizione lombarda, salumi e carne rossa. Regge bene il confronto con formaggi speziati e piccanti.

Grado alcolico 13,5% Alcohol content
Zuccheri 6 g/l Sugars
Acidità 6 g/l Acidity
pH 3,52 pH
Resa per ettaro 80 q Yield per hectare

 

I GERMOGLI

I Germogli è una Cooperativa Sociale Agricola e dal 2004 produce sulle dolci colline di San Colombano L. nel rispetto delle tradizioni dell’ambiente e delle persone, Vino, Miele e Frutta. I vini che producono sono tutti I.G.T e sono il frutto di uve autoctone e lavorazioni che rispettano la materia prima senza stravolgerne le tipicità che il territorio regala.
I vini sono:
Il Galeotto, rosso prodotto con uve tipiche del territorio che affina in legno
Il Ricercato, il Rosso del Corà entrambi rossi fermi
La Malandrina, bianco ottenuto da uve Chardonnay,Sauvignon e Riesling fermenta a temperatura controllata e affina in legno per 7 mesi
Il Bianco del Colle un vino bianco fermo
San Colombano è una piccola realtà con forti tradizioni nel mondo agricolo alle porte di Milano e la passione per le api li ha portati ad inserire sul territorio più di 300 alveari e a produrre mieli di ottima qualità. All’ interno della filiera produttiva formiamo i minori del percorso penale e/o in stato di disagio, facendo la vera agricoltura sociale. Per lo stoccaggio e l’affinamento sono presenti 70 vasche d’acciaio a temperatura controllata dai 10 ai 100 ettolitri l’una, in modo da poter gestire al meglio ogni partita di vino in base all’uvaggio, la provenienza e la destinazione. Per la produzione dei nostri spumanti e frizzanti sono riservate 10 autoclavi a temperatura e pressione controllata.

Vino Rosso Fermo
Vitigno: Barbera Croatina Uva Rara e Cabernet
Vinificazione e anamento
Resa per ettaro: 80 q.li
Epoca di vendemmia: 20 Settembre – 20 Ottobre
Pigiatura: diraspatura e pigiatura soce degli acini, resta a contatto con le bucce per molto tempo
Anamento: minimo 12 mesi in botti di legno di rovere da 5 hl, poi in bottiglia almeno 10 mesi
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: sviluppa profumi composti, fruttati intensi di sottobosco
Temperatura di servizio: 16-18°C
Abbinamento: vino importante che trova un ottimo abbinamento con carni rosse e piatti
complessi come brasati

Cartoni da 6 Bottiglie

 

AZIENDA AGRICOLA PANIZZARI

“L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare. Con gli anni mio padre Giovanni Battista e, successivamente, io  abbiamo rafforzato la nostra produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei nostri vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei nostri prodotti. Da allora ad oggi il nostro rapporto con i clienti è sempre stato diretto, questo ci ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare il nostro vino.

I vitigni da noi coltivati sono prevalentemente quelli della tradizione delle nostre zone vitivinicole, in particolare per le uve rosse. In controtendenza rispetto al mondo vinicolo,  la nostra azienda predilige mantenere le proprie radici storiche. Infatti la maggior produzione (circa il 65%) è data dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, atti a diventare componenti del San Colombano Doc Rosso. Per le uve bianche la maggior produzione è coperta dal vitigno Verdea, una tipologia autoctona vinificata solo a San Colombano; le altre uve prodotte nei nostri vigneti sono, di colore rosso, il Pinot Nero e un poco di Cabernet, mentre a bacca bianca la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay.

Tutte le uve da noi prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.” 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore: rosso rubino intenso, riflessi porpora

Profilo aromatico: presenta un profilo aromatico ampio e complesso.

Spiccano sentori di frutti rossi maturi, ciliegia e frutti di bosco accompagnati da sentori tostati caratteristici del passaggio in legno.

In bocca presenta un tannino delicato e morbido, vanigliato.

Vino di grande struttura, vigoroso ed avvolgente. Vino adatto all’invecchiamento in bottiglia anche oltre i 10 anni.

 

VINIFICAZIONE TECNICA ENOLOGICA

Le migliori uve raccolte e selezionate rigorosamente a mano, trasportate velocemente in cantina per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche, vengono vinificate con le moderne tecnologie di cantina.

Una volta diraspate e pigiate le uve fermentano per circa 15/20 giorni ad una temperatura di circa 20°C, successivamente vengono separati vino e vinacce (svinatura).

Il vino prodotto viene stoccato in cisterne per 60/90 giorni dove avviene la fermentazione malolattica, in seguito il prodotto viene messo in barrique di rovere dove matura per minimo 12 mesi.

Durante la permanenza in legno si effettua il batonnage.

Successivamente affina per altri 12 mesi minimo in botti d’acciaio e post imbottigliamento per 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

 

NOTE E ABBINAMENTI

Gradazione: 14,5 % Vol.

Acidità: 5.8

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Abbinamenti: carni rosse, selvaggina da pelo.

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata

Uvaggio: 45% Barbera, 40% Croatina, 15% Uva Rara

Regione: Lombardia

Produzione: 15000 bottiglie

 

 

I PROTAGONISTI
SAPORI SOLARI via stoppani 11 –  GUGLIELMINI
POLPETTA via eustachi 8 – PODERI SAN PIETRO
BUBU via eustachi 16 – I GERMOGLI
GUD via eustachi 25 – PANIZZARI

PRESS TOUR 23 NOVEMBRE h18.30 @ SAPORI SOLARI → RSVP info@anamcommunication.it
La serata dedicata alla stampa diventa una Degustazione Itinerante, durante la quale visiteremo tutti i locali, degusteremo gli ottimi vini in compagnia dei racconti e particolarità raccontati degli Oste!

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

 

I LOCALI

 

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.


BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.


POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.


GUD, via Bartolomeo Eustachi 25 \\ un angolo fatto di tanti piccoli dettagli che hanno un unico obiettivo: farti stare bene. Dalla colazione all’aperitivo, GUD è quella pausa che vorrai concederti ogni giorno, una pausa fatta di combinazioni di ingredienti naturali accuratamente studiati per mettere d’accordo corpo e mente e per appagare i tuoi sensi.

     

 

 

I LOCALI

    

 

 

GRAFICA

 

 

No Comments

Post a Comment