Da San Colombano al Lambro, le bollicine invadono il distretto EustachiORA

17-26 APRILE 2023

EUSTACHIORA
Da San Colombano al Lambro, le bollicine invadono il distretto EustachiORA

 

Un percorso alla scoperta delle bollicine di SanColombano al Lambro, la collina di Milano!

Quattro aziende vinicole, 4 proposte enologiche, di cui scopriremo le diverse sfumature. Una settimana alla scoperta di questo territorio proprio alle porte della nostra città!

Sulle colline nel mezzo della Pianura Padana, a sud di Milano, tra la Pianura Lodigiana e la bassa Pavese, troviamo la zona di San Colombano al Lambro, su tre province: Pavia, con i comuni di Miradolo Terme e Inverno Monteleone; Lodi, con i comuni di Graffignana e Sant’Angelo Lodigiano; Milano, con San Colombano al Lambro.

I vigneti si trovano in collina, in un territorio che offre le condizioni ideali per la produzione di vino, il terreno infatti è fertile, ricco di sostanze organiche e alterna zone sabbiose, limose e calcaree creando un habitat ideale per la produzione di ogni tipologia di vino.

La presenza della viticoltura sulla collina di San Colombano al Lambro risale all’epoca romana, è infatti residenza di molte cantine storiche rinomate.

Il distretto EustachiORA vuole portare a Milano un po’ della tradizione e della cultura di queste colline, che hanno fatto del Vino la loro storia e vita. Una settimana per scoprire tutte le sfumature, curiosità e storie di alcune delle aziende vinicole che hanno reso famoso questo territorio.

I PROTAGONISTI
1 Guglielmini – SPUMANTE – PERLA D’ORO – Sapori Solari – Via Stoppani, 11
2 Poderi San Pietro – CÀ DELLA SIGNORA – Al Tagliando – Via Bartolomeo Eustachi, 32
3 Germogli – L’ ESUBERANTE Metodo Classico – Bubu Fiaschetteria  – Via Bartolomeo Eustachi, 16
4 Panizzari – QUARANTALUNE  – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8

 

GUGLIELMINI

L’azienda agricola Guglielmini è una realtà vitivinicola in comune di Miradolo Terme (Pavia), nel territorio della collina denominata di San Colombano.

Produce vini da ben tre generazioni, negli ultimi trent’anni in particolare, la conduzione di Giuseppe Guglielmini ha abbinato alla tradizione, sia lo studio dei migliori indirizzi tecnici sulla coltivazione e vinificazione (in collaborazione con Agronomi ed Enologi della facoltà di Agraria dell’Università di Milano), sia la tecnologia delle migliori attrezzature vitivinicole.

Dal 1984 la collina è zona a denominazione d’origine controllata per la produzione del San Colombano D.O.C. e l’Azienda aderisce, sin dall’inizio, come socio fondatore del Consorzio di Tutela. I vini della nostra produzione sono il San Colombano D.O.C. rosso vivace, il San Colombano D.O.C. rosso tranquillo ed il Vigna Battaia Riserva, il San Colombano D.O.C. bianco, sia vivace che fermo.

Si producono inoltre vini rossi e bianchi ad Indicazione Geograca Tipica (I.G.T.) Collina del Milanese, spumante con il metodo “charmat” con l’utilizzo di uve Chardonnay.

SPUMANTE – PERLA D’ORO
Metodo Charmat Anno 2021

Vino bianco spumante, brut, ottenuto da uve Chardonnay (100%)
Degustato nella classica flute si presenta cristallino ed ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Il perlage è costante e fine, la velocità delle bollicine è adeguata, lo spazio tra le collane di bollicine e la dimensione delle stesse sono adeguate al metodo produttivo. Nei profumi è netto il collegamento ai vitigni utilizzati e al metodo di rifermentazione, fruttato con netti sentori di pera, floreale e fragrante, abbastanza intenso abbastanza complesso e mediamente fine. Il sapore è fresco, secco, abbastanza caldo, e adeguatamente morbido. Acidità percettibile con una sapidità collegabile alla mineralità. Un corpo adeguato alla tipologia, equilibrato pronto e armonico. Da considerarsi un vino pronto da bersi nell’annata corrente, con potenzialità di miglioramento nel breve periodo per un affinamento naturale in bottiglia massimo di un anno.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Questo vino si abbina ad aperitivi, a piatti d’entrée poco impegnativi e di leggera struttura.
Bottiglie prodotte n° 5.000

DATI TECNICI
Alcool svolto: 12%
Acidità titolabile: 7.00
pH: 3.19
Solforosa totale: 70

 

PODERI SAN PIETRO

La Poderi di San Pietro è un’azienda vitivinicola che sviluppa la sua attività dalla vigna fino alla bottiglia, tutto esclusivamente fatto in casa a Km 0. Infatti, tutti i 60 ettari di vigneti coltivati dall’azienda sorgono nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, a pochi passi dalla cantina. La gestione della campagna punta a ridurre al minimo l’uso di agenti chimici e di emissioni nel rispetto della qualità dell’ambiente e dell’uva, la quale verrà raccolta esclusivamente a mano nel periodo della vendemmia (circa tra fine agosto – fine ottobre). Questo grande sforzo nel lavoro manuale segue a pieno gli ideali aziendali che pongono la cura e l’attenzione al primo posto, al fine di ottenere un vino di altissima qualità. Perché credono fortemente che un’uva più sana sia un’uva più buona. Per ottenere questo, da dove partire se non dalla materia prima?

Un mix perfetto tra tradizione e innovazione, dall’acciaio delle vasche termocondizionate, al legno delle barrique di rovere francese, fino al grès porcellanato delle anfore. Questi sono tutti i diversi metodi di lavorazione che utilizzano in cantina al fine di garantire un’ampia gamma di vini di altissima qualità per soddisfare ogni richiesta dei clienti.

CÀ DELLA SIGNORA Metodo Charmat Brut Anno 2021

Ottenuto da uve Chardonnay e Trebbiano su terreno franco-marnoso con buona tessitura (135 metri s.l.m.), forma di allevamento Guyot monolaterale. Durante la degustazione vengono evidenziate note in frutto della passione, agrumi, fiore di mandarino e crosta di pane, ottenute grazie all’affinamento di 6 mesi “Sur Lie”. Eccellente il perlage con bollicine fini e persistenti.

Ottimo per piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare.
Temperatura di servizio consigliata: 6°C
Grado alcolico: 12%
Zuccheri: 13 g/l
Acidità: 6,1 g/l
Ph: 3,37
Resa per ettaro: 100 q
750 ml | 12,5% vol

 

I GERMOGLI

I Germogli è una Cooperativa Sociale Agricola e dal 2004 produce sulle dolci colline di San Colombano L. nel rispetto delle tradizioni dell’ambiente e delle persone, Vino, Miele e Frutta. I vini che producono sono tutti I.G.T e sono il frutto di uve autoctone e lavorazioni che rispettano la materia prima senza stravolgerne le tipicità che il territorio regala.

I vini sono:
-Il Galeotto, rosso prodotto con uve tipiche del territorio che affina in legno
-Il Ricercato, il Rosso del Corà entrambi rossi fermi
-La Malandrina, bianco ottenuto da uve Chardonnay,Sauvignon e Riesling fermenta a temperatura controllata e affina in legno per 7 mesi
-Il Bianco del Colle un vino bianco fermo

San Colombano è una piccola realtà con forti tradizioni nel mondo agricolo alle porte di Milano e la passione per le api li ha portati ad inserire sul territorio più di 300 alveari e a produrre mieli di ottima qualità. All’ interno della filiera produttiva formiamo i minori del percorso penale e/o in stato di disagio, facendo la vera agricoltura sociale. Per lo stoccaggio e l’affinamento sono presenti 70 vasche d’acciaio a temperatura controllata dai 10 ai 100 ettolitri l’una, in modo da poter gestire al meglio ogni partita di vino in base all’uvaggio, la provenienza e la destinazione. Per la produzione dei nostri spumanti e frizzanti sono riservate 10 autoclavi a temperatura e pressione controllata.

L’ Esuberante
Metodo Classico Rosè Brut Anno 2019

Prodotto da uve Chardonnay e Pinot Nero

Affinamento sui lieviti 19 mesi, perlage fine

Ottimo come aperitivo ma si abbina bene a tutto pasto.

 

AZIENDA AGRICOLA PANIZZARI

“L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare. Con gli anni mio padre Giovanni Battista e, successivamente, io  abbiamo rafforzato la nostra produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei nostri vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei nostri prodotti. Da allora ad oggi il nostro rapporto con i clienti è sempre stato diretto, questo ci ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare il nostro vino.

I vitigni da noi coltivati sono prevalentemente quelli della tradizione delle nostre zone vitivinicole, in particolare per le uve rosse. In controtendenza rispetto al mondo vinicolo,  la nostra azienda predilige mantenere le proprie radici storiche. Infatti la maggior produzione (circa il 65%) è data dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, atti a diventare componenti del San Colombano Doc Rosso. Per le uve bianche la maggior produzione è coperta dal vitigno Verdea, una tipologia autoctona vinificata solo a San Colombano; le altre uve prodotte nei nostri vigneti sono, di colore rosso, il Pinot Nero e un poco di Cabernet, mentre a bacca bianca la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay.

Tutte le uve da noi prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.” 

QUARANTALUNE
Metodo Classico Anno 2021 

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profilo aromatico: Sentori di agrume verde, fresco, supportato da una spiccata acidità. Spumante muscoloso e di gran nervo, di ottima persistenza e gran lunghezza, adatto all’invecchiamento.

VINIFICAZIONE TECNICA ENOLOGICA. Le uve raccolte rigorosamente a mano in cassetta, trasportate velocemente in cantina per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche, vengono vinificate con le piu moderne tecnologie di vinificazione. Segue successiva pressatura soffice delle uve intere. Il mosto fiore che viene prodotto viene fatto fermentare alla temperatura controllata di 16/18 C°, il VINO BASE prodotto viene stoccato fino alla primavera successiva eseguendo frequenti battonage. Tiraggio primaverile/estivo in base alle annate. Il vino riposa sui lieviti 40 mesi prima della sboccatura.

NOTE E ABBINAMENTI
Gradazione: 12,5 % Vol.
Dosaggio: 3 g/l
Temperatura di servizio: 6/8 °C
Abbinamenti: cruditè di pesce, piatti grassi dove si necessita una buona pulizia
Produzione: 3500 bottiglie di cui 700 circa stoccate in azienda per un ulteriore affinamento sui lieviti di altri 40 mesi (80 mesi)
Denominazione: VSQ Metodo Classico Millesimato EXTRA BRUT
Uvaggio: Pinot nero, Chardonnay
Sistema d’allevamento: guyot 5000 ceppi/ettaro
Regione: Lombardia

 

EUSTACHIORA

Nel 2019 il distretto EustachiORA è entrato a far parte del progetto MilanoPlasticFree, la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi a questi temi, attraverso un utilizzo più cosciente, sostenibile, come il recupero di oggetti. Vogliamo regalare al quartiere un approccio differente, a portata di mano su questi temi così presenti nel nostro quotidiano.

 

I LOCALI

 

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.


BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.


POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartare di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.

 

TAGLIANDO, Via Bartolomeo Eustachi, 32 \\ “Dopo una lunga giornata di lavoro, il modo migliore per rilassarsi è un buon aperitivo” questo il motto di Vanda e Francesco, proprietari del tagliando, che hanno fatto di questo motto quasi uno stile di vita, facendo nascere AlTagliando, nel 2018, con l’idea di offrire un servizio completo e unico. Attraverso il loro menù si possono scoprire ed esplorare 60 diverse etichette di Gin, 30 di Tequila e ottimi vini di piccole cantine italiane. Ovviamente non può mancare lo street food nell’orario di pranzo e piatti in una particolare chiave alcolica per la proposta serale. Orari 18.00 alle 23.00

 

 

 

GRAFICA

No Comments

Post a Comment