EUSTACHIORA_Azienda Agricola Panizzari

20-28 Maggio 2024
Via Eustachi – Pta Venezia (MI)

Degustazione Itinerante EUSTACHIORA
in compagnia di Panizzari

“Dal 1898, l’amore per la collina e per i suoi vini”

L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare. Con gli anni il nonno Giovanni Battista, suo figlio Angelo e, successivamente, il nipote Davide hanno rafforzato la produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei prodotti. Da allora ad oggi il rapporto con i clienti è sempre stato diretto, questo gli ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare la produzione.

“Io non conosco altro luogo, che in positura sì poco elevata, si vegga intorno sì vasto prospetto di nobilissime terre” -Francesco Petrarca

Il vino abbatte le barriere e alimenta la condivisione; per l’azienda agricola Panizzari non è solo una virtù, ma un vero e proprio suggerimento! Ha infatti aperto le proprie vigne a due vitigni internazionali di grande rilevanza: Chardonnay e Pinot Nero si incontrano a San Colombano, in un’esplosione di sapori e profumi. Originari delle terre lontane, questi vitigni hanno trovato in questa terra un ambiente ideale per esprimere tutto il loro potenziale. La loro presenza a Milano, città cosmopolita e internazionale, è un simbolo di connessione tra culture e tradizioni vinicole di tutto il mondo. 

“Assaporare un calice di Chardonnay o di Pinot Nero significa viaggiare attraverso i confini del gusto e immergersi in un’esperienza enologica senza confini.”

I VITIGNI coltivati sono prevalentemente quelli della tradizione delle zone vitivinicole, in particolare per le uve rosse. In controtendenza rispetto al mondo vinicolo, questa azienda predilige mantenere le proprie radici storiche. Infatti la maggior produzione (circa il 65%) è data dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, atti a diventare componenti del San Colombano Doc Rosso. Per le uve bianche la maggior produzione è coperta dal vitigno Verdea, una tipologia autoctona vinificata solo a San Colombano; le altre uve prodotte nei nostri vigneti sono, di colore rosso, il Pinot Nero e un poco di Cabernet, mentre a bacca bianca la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay.

VINIFICAZIONE. Tutte le uve prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.

 

 

LA DEGUSTAZIONE:

1 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – Quarantalune – 2019
2 TAPPA – Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 32 – Lilius – 2021
3 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 – Ninfea – 2021

 

TICKET DEGUSTAZIONE €.15,00 \ 3 TAPPE= 3 CALICI

in vendita in tutti i locali del distretto, valido tutta la settimana. I locali manterranno i propri orari e giornata di chiusura settimanale.

 

PRESS TOUR LUNEDì 2O MAGGIO h18.30 @ POLPETTA

→ RSVP info@anamcommunication.it 

La serata dedicata alla stampa diventa una Degustazione Itinerante, durante la quale visiteremo tutti i locali e degusteremo gli ottimi vini selezionati per questa edizione!

 

I VINI

QUARANTALUNE – 2019
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profilo aromatico: Sentori di agrume verde, fresco, supportato da una spiccata acidità. Spumante muscoloso e di gran nervo, di ottima persistenza e gran lunghezza, adatto all’invecchiamento.

VINIFICAZIONE TECNICA ENOLOGICA. Le uve raccolte rigorosamente a mano in cassetta, trasportate velocemente in cantina per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche, vengono vinificate con le più moderne tecnologie di vinificazione. Segue successiva pressatura soffice delle uve intere.
Il mosto fiore che viene prodotto viene fatto fermentare alla temperatura controllata di 16/18 C°, il VINO BASE prodotto viene stoccato fino alla primavera successiva eseguendo frequenti battonage.
Tiraggio primaverile/estivo in base alle annate.
Il vino riposa sui lieviti 40 mesi prima della sboccatura.

NOTE E ABBINAMENTI
Gradazione: 12,5 % Vol.
Dosaggio: 3 g/l
Temperatura di servizio: 6/8 °C
Abbinamenti: cruditè di pesce, piatti grassi dove si necessita una buona pulizia
Produzione: 3500 bottiglie di cui 700 circa stoccate in azienda per un ulteriore affinamento sui lieviti di altri 40 mesi (80 mesi)
Denominazione: VSQ Metodo Classico Millesimato EXTRA BRUT
Uvaggio: Chardonnay
Sistema d’allevamento: guyot 5000 ceppi/ettaro
Regione: Lombardia

LILIIUS – 2021
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profilo aromatico: Presenta un profilo aromatico ampio e complesso caratteristico della varietà. Spiccano sentori fruttati, di banana e nocciola.
In bocca si presenta fresco e minerale, persistente e di ottima lunghezza.
Vino adatto a qualche anno di affinamento in bottiglia dove è in grado di esprimersi al meglio.

VINIFICAZIONE TECNICA ENOLOGICA
Le uve raccolte rigorosamente a mano, trasportate velocemente in cantina per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche, vengono vinificate con le più moderne tecnologie di cantina.
Una volta diraspate e pigiate le uve macerano per circa 4/6 ore ad una temperatura di circa 5°C criomacerazione, successivamente vengono spremute sofficemente mediante presse pneumatiche.
Il mosto fiore che viene prodotto viene stoccato in cisterne per 5/6 giorni a una temperatura di 5°C, così facendo avviene una seconda macerazione della parte liquida insieme alle polpe delle uve, questo processo ci permette di estrarre maggiormente gli aromi varietali delle uve.

NOTE E ABBINAMENTI                   
Gradazione: 13 % Vol.
Acidità: 6.1
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: Grandi piatti di pesce e carni bianche.
Denominazione: Collina del Milanese IGP
Uvaggio: 100% Chardonnay
Regione: Lombardia
Produzione: 7000 bottiglie

NINFEA – 2021
Colore: Rosa cipolla tenue
Profilo aromatico: Presenta un profilo aromatico ampio caratteristico delle varietà. Spiccano sentori fruttati e di nocciola caratteristici dello chardonnay.
In bocca si presenta fresco e minerale, persistente e di ottima lunghezza.
Vino adatto a qualche anno di affinamento in bottiglia dove è in grado di esprimersi al meglio.

VINIFICAZIONE TECNICA ENOLOGICA
Le uve raccolte rigorosamente a mano, trasportate velocemente in cantina per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche, vengono vinificate con le più moderne tecnologie di cantina.
Una volta diraspate e pigiate le uve macerano per circa 2/8 ore (in base alla colorazione del pinot nero) ad una temperatura di circa 5°C criomacerazione, per l’estrazione del colore caratteristico e degli aromi dalle uve, successivamente vengono spremute sofficemente mediante presse pneumatiche.
Il mosto fiore che viene prodotto viene fatto fermentare a temperatura controllata per preservarne al meglio tutte le caratteristiche organolettiche.
NOTE E ABBINAMENTI                             
Gradazione: 12 % Vol.
Acidità: 6.3
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Abbinamenti: Grandi piatti di pesce e carni bianche. Superlativo come aperitivo
Denominazione: Collina del Milanese IGP
Uvaggio: 70% Pinot nero, 30% Chardonnay
Regione: Lombardia
Produzione: 7000 bottiglie

 

I LOCALI

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartara di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.
Chiusura settimanale: Sabato

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.
Chiusura settimanale: Domenica

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.
Chiusura settimanale: Nessuna

 

EUSTACHIORA
Nelle grandi città come Milano, culture diverse si mescolano, si influenzano; sono realtà in continua evoluzione, in cui innovazione e tecnologia diventano protagoniste. Esistono però zone a misura d’uomo, in cui la frenesia della città sembra fermarsi, e il quartiere, i negozi, le strade diventano un’estensione della propria casa. Proprio da questa considerazione è nata l’idea di dar vita a un distretto a misura di cittadino, nel centralissimo quartiere Porta Venezia, che unisca la tradizione e i valori Made in Italy tramite la cultura del vino. 

Via Eustachi diventa così un vero e proprio distretto, che si attiva mensilmente dal 2018, invitando aziende vinicole italiane, in un clima di condivisione e non più di competizione, unendo le forze per raggiungere un obiettivo comune. L’obiettivo? Ribaltare la naturale competizione, puntando invece alla condivisione, unendo commercianti, abitanti della zona, e addetti ai lavori, ognuno con la propria tradizione e particolarità, senza snaturare l’eccellenza di nessuno, ma ribadendo la propria unicità, donando un valore aggiunto alla qualità della vita e al benessere della vita milanese. 

 

 

GRAFICA

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.