EUSTACHIORA_Le Pignole

10-18 Giugno 2024
Via Eustachi – Pta Venezia (MI)

Degustazione Itinerante EUSTACHIORA
in compagnia di Le Pignole

Lasciatevi guidare in un percorso di profumi, sapori e tradizioni…

Dal 10 al 18 Giugno vi aspettiamo nei locali del distretto per guidarvi in un percorso di profumi, sapori e tradizioni. Un itinerario che parte dalla vigna per raccontare la bellezza di questi luoghi.

Le Pignole si trova sui colli di Brendola, la porta dei Colli Berici, è una piccola e graziosa cantina a gestione familiare di circa 1000 mq su tre livelli, con tre ettari di vigneto circostanti.
La storia di questa cantina si intreccia con quella di Serena Boracchi e del marito Claudio, quando nel 2017 decidono di ampliare e diversificare l’azienda agricola formata da allevamenti e terreni collinari, acquistando la cantina Le Pignole, una scelta fatta per permettere ai figli Micaela e Thomas di vivere la loro stessa passione, e dare espressione e rinnovato incanto a questa tradizione vinicola secolare.

Attraverso la loro produzione vogliono mostrare tutta la potenzialità dei vitigni coltivati, realizzando vini in purezza e tagli bordolesi in tutte le sfaccettature possibili: spumanti, fermi, barricati e passiti. Qui l’uva raccolta manualmente viene lavorata in giornata per ottenere il mosto che diventerà vino dall’importante qualità, già riconosciuta anche a livello internazionale.

Le uve autoctone Carmènere, Garganega e Tai rosso sono affiancate dalle internazionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Petit verdot, Refosco dal peduncolo rosso e Syrah. Tante varietà in piccole quantità, predominanti le uve rosse che bene sposano questo territorio con un terroir particolare: argilla, basalto, calcare e ricchi sedimenti marini.

L’enologo Fabrizio Giacomini condivide con questa azienda l’ambizioso progetto di versare nei calici opere d’arte da lui create, per portare Le Pignole ad essere una tra le più importanti realtà dei Colli Berici.

 

LA DEGUSTAZIONE:

1 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 – ROSA DEI BERICI spumante rosè

2 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – SOLARA garganega superiore

3 TAPPA – Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 16 – CREOROSSO tai rosso

 

 

 

TICKET DEGUSTAZIONE €.15,00 \ 3 TAPPE= 3 CALICI + 1 calice a scelta tra le tre proposte
In vendita in tutti i locali del distretto, valido tutta la settimana. I locali manterranno i propri orari e giornata di chiusura settimanale.

I VINI

ROSA DEI BERICI 2022
Spumante rosé extra dry da uve Tai Rosso ottenuto con metodo Martinotti.
Bottiglia da 750 ml.
Alcool 12% vol.
PECULIARITÀ | Elegante fragranza di ciliegia e bacche selvatiche.
Sapore armonico, fresco e fruttato.
ABBINAMENTO | Ideale con antipasti e primi piatti, speciale con frutti di mare.

SOLARA 2022
Bianco fermo da uve Garganega di collina.
Bottiglia da 750 ml.
Alcool 12,5% vol.
PECULIARITA’ | Al naso note fruttate e profumo di fiori bianchi.
Dal sapore morbido, pieno e rotondo.
ABBINAMENTO | Ideale con antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche.

CREOROSSO 2015
Vino rosso fermo ottenuto da uve di Tai Rosso.
Bottiglia da 750 ml.
Alcool 12.5% vol.
PECULIARITA’ | Al naso bouquet carezzevole ma intenso, con note di ribes, lampone, ciliegia, liquirizia e pepe nero sostenuto da una sottile vena erbacea.
Dal sapore ampio e avvolgente con solida base di frutta matura. Dolci tannini lo rendono morbido e vellutato. Chiusura di notevole persistenza aromatica.
Colore rosso rubino di buona intensità.
ABBINAMENTO | Ideale con arrosti, pollame nobile, baccalà alla vicentina e coniglio in umido.

I LOCALI

POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartara di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.
Chiusura settimanale: Sabato

BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.
Chiusura settimanale: Domenica

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.
Chiusura settimanale: Nessuna

 

EUSTACHIORA
Nelle grandi città come Milano, culture diverse si mescolano, si influenzano; sono realtà in continua evoluzione, in cui innovazione e tecnologia diventano protagoniste. Esistono però zone a misura d’uomo, in cui la frenesia della città sembra fermarsi, e il quartiere, i negozi, le strade diventano un’estensione della propria casa. Proprio da questa considerazione è nata l’idea di dar vita a un distretto a misura di cittadino, nel centralissimo quartiere Porta Venezia, che unisca la tradizione e i valori Made in Italy tramite la cultura del vino. 

Via Eustachi diventa così un vero e proprio distretto, che si attiva mensilmente dal 2018, invitando aziende vinicole italiane, in un clima di condivisione e non più di competizione, unendo le forze per raggiungere un obiettivo comune. L’obiettivo? Ribaltare la naturale competizione, puntando invece alla condivisione, unendo commercianti, abitanti della zona, e addetti ai lavori, ognuno con la propria tradizione e particolarità, senza snaturare l’eccellenza di nessuno, ma ribadendo la propria unicità, donando un valore aggiunto alla qualità della vita e al benessere della vita milanese. 

 

 

GRAFICA

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.