EUSTACHIORA_Casaretti
16-24 SETTEMBRE 2024
Via Eustachi – Pta Venezia (MI)
Degustazione Itinerante EUSTACHIORA
in compagnia dell’Azienda Agricola Casaretti
“Un viaggio attraverso il territorio”
Settembre, la vendemmia volge al termine, i grappoli raccolti arrivano in cantina per iniziare il processo di vinificazione che trasformerà il mosto in vino. Per godere dei frutti di questo affascinante rituale, non dobbiamo però aspettare.
Con EustachiOra – il distretto legato alla cultura del vino, che invita mensilmente dal 2018, aziende vinicole italiane, in un clima di inclusione, unendo le forze per raggiungere un obiettivo comune – conosceremo l’Azienda Agricola CASARETTI.
L’obiettivo del distretto? Ribaltare la naturale competizione, puntando invece alla condivisione, unendo commercianti, abitanti della zona, e addetti ai lavori, ognuno con la propria tradizione e particolarità, senza snaturare l’eccellenza di nessuno, ma ribadendo la propria unicità, donando un valore aggiunto alla qualità della vita e al benessere della vita milanese.
Il distretto e le sue strade diventano così il palcoscenico ideale per un percorso a tappe e far incontrare il cittadino con il mondo dell’enologia, accorciando così la distanza con i territori italiani.
Per tutta la settimana i cittadini avranno l’occasione di accedere alla degustazione itinerante, acquistando il ticket nei locali a 15€ 3 calici+1calice nell’ultima tappa. Il cittadino di quartiere potrà accedere alla degustazione, facendosi raccontare la proposta enologica dai proprietari dei locali oppure semplicemente inquadrando il QrCode presente nel ticket.
La degustazione itinerante, diventa così una vera e propria esperienza, il tutto tramite un approccio informale.
Dal 16 al 24 Settembre nei locali del distretto Eustachiora degusteremo una selezione della produzione dell’Azienda Agricola CASARETTI.
Nel cuore del Bardolino classico, sulla sponda orientale del Lago di Garda, immerso tra le colline moreniche sorge l’Azienda Agricola Casaretti che – con una storia di oltre 100 anni di tradizione – produce tutti i vini tipici della zona come il Bardolino Classico, il Bardolino Chiaretto, il Chiaretto Spumante Brut e i rossi e bianchi IGT prodotti con le uve autoctone della zona.
Una storia di famiglia, di tradizioni tramandate e di passione per il territorio. La produzione inizia nei primi ‘900 con Agostino, che fin da bambino coltiva la vite e scopre l’arte della vinificazione, che trasmette al figlio Lorenzo che agli inizi degli anni ‘70 prende in mano le redini dell’azienda e porta avanti il suo lavoro con molta passione, iniziando dalla cura del vigneto sino ad arrivare al prodotto finito, con lo stesso amore, impegno e dedizione con cui si crescono i figli, proprio come ha fatto con i suoi.
Dal 2010 l’azienda viene seguita dai figli Giammaria e Stefano, giovani esperti e dediti come il padre gli ha insegnato. Le premesse per ottenere vini d’eccellenza vengono poste già nel vigneto. È qui che si ricerca la massima qualità dell’uva, praticando la limitazione delle rese applicata all’agricoltura biologica per ridurre al minimo l’impatto ambientale. L’applicazione coerente di questa filosofia anche in cantina è garanzia di spiccata tipicità e di esaltazione del “terroir”.
LA DEGUSTAZIONE:
1 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – ROSA DEI CASARETTI Bardolino Chiaretto DOC Classico ANNATA
2 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 – LA NOGARA Bardolino DOC Classico ANNATA
3 TAPPA – Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 16 – OLTE LONGHE Bardolino DOC Classico ANNATA
TICKET DEGUSTAZIONE €.15,00 \ 3 TAPPE= 3 CALICI + 1 calice sempre disponibile nell’ultima tappa, valido tutta la settimana. I locali manterranno i propri orari e giornata di chiusura settimanale.
PRESS TOUR LUNEDì 16 SETTEMBRE h18.30 @ POLPETTA DOC
→ RSVP info@anamcommunication.it
La serata dedicata alla stampa diventa una Degustazione Itinerante, durante la quale visiteremo tutti i locali e degusteremo gli ottimi vini selezionati per questa edizione!
VINI
Rosa dei Casaretti
BARDOLINO CHIARETTO DOC CLASSICO – 2023
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA
ZONA DI PRODUZIONE_Bardolino Classino (sulla sponda orientale del lago di garda)
SUOLO_Terreni collinari di origine morenica
TIPO DI TERRENO_argilloso, di origine morenica
PRODUZIONE IN VIGNA_ca. 110 li per ettaro
VITIGNI_Corvina 70% Rondinella 20% Molinara 10%
COLORE_Rosato
BOUQUET_Intenso e fruttato, con sentori di pesco e rose
SAPORE_Asciutto, armonico e vivace
RACCOLTA_A mano, selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale
METODO DI PRODUZIONE_Svinatura del mosto fiore dopo 12-36 ore di macerazione e successiva fermentazione a temperatura controllata
AFFINAMENTO_In acciaio
CONSUMO_Vino da bersi giovane, servito alla temperatura di 12-14 gradi
ABBINAMENTO GASTRONOMICO_Consigliato con antipasti di pesce, carni bianche, risotti di pesce, in particolare con i crostacei
ALCOL 12.5%
La Nogara
BARDOLINO DOC CLASSICO – 2023
ZONA DI PRODUZIONE_Bardolino Classico (sulla sponda del lago di garda)
SUOLO_Terreni collinari di origine morenica
PRODUZIONE IN VIGNA_ca. 100 li per ettaro
VITIGNI_Corvina 70% Rondinella 25% Sangiovese 5%
COLORE_Rosso rubino vivo
BOUQUET_Intenso, fruttato e leggermente vinoso
SAPORE_Pieno, fragrante e armonico
RACCOLTA_A mano, selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale
METODI DI PRODUZIONE_Vinificazione tradizionale sulle bucce con macerazione per 8-10 giorni
AFFINAMENTO_In acciaio per almeno 6 mesi
CONSUMO_Vino da gustare al meglio nell’arco di 3 anni, servito alla temperatura di 15-16 gradi
ABBINAMENTO GASTRONOMICO_Paste al sugo, carni rosse, formaggi teneri e salumi
ALCOL 12.5%
Olte Longhe
BARDOLINO DOC CLASSICO – 2023
ZONA DI PRODUZIONE_Bardolino Classino (sulla sponda orientale del lago di garda)
SUOLO_Terreni collinari di origine morenica
PRODUZIONE IN VIGNA_ca. 80 li per ettaro
VITIGNI_Corvina 80% Rondinella 20%
COLORE_Rosso rubino
RACCOLTA_Manuale
METODO DI PRODUZIONE_Vinificazione tradizionale sulle bucce con macerazione per 8-10 giorni con un destastage al mattino e rimontaggio alla sera
AFFINAMENTO_In botte di di rovere da 20 hl per circa un anno e successivo affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi
ALCOL 13%
I LOCALI,
Tutti i locali rispetteranno i propri orari e chiusure settimanali
POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartara di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.
Chiusura settimanale: Sabato
BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.
Chiusura settimanale: Domenica
SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.
Chiusura settimanale: Nessuna
EUSTACHIORA
Nelle grandi città come Milano, culture diverse si mescolano, si influenzano; sono realtà in continua evoluzione, in cui innovazione e tecnologia diventano protagoniste. Esistono però zone a misura d’uomo, in cui la frenesia della città sembra fermarsi, e il quartiere, i negozi, le strade diventano un’estensione della propria casa. Proprio da questa considerazione è nata l’idea di dar vita a un distretto a misura di cittadino, nel centralissimo quartiere Porta Venezia, che unisca la tradizione e i valori Made in Italy tramite la cultura del vino.
Via Eustachi diventa così un vero e proprio distretto, che si attiva mensilmente dal 2018, invitando aziende vinicole italiane, in un clima di condivisione e non più di competizione, unendo le forze per raggiungere un obiettivo comune. L’obiettivo? Ribaltare la naturale competizione, puntando invece alla condivisione, unendo commercianti, abitanti della zona, e addetti ai lavori, ognuno con la propria tradizione e particolarità, senza snaturare l’eccellenza di nessuno, ma ribadendo la propria unicità, donando un valore aggiunto alla qualità della vita e al benessere della vita milanese.
GRAFICA
Sorry, the comment form is closed at this time.