TouringClubItaliano presenta Vinibuoni d’Italia 2023

12-20 DICEMBRE 2022

EUSTACHIORA

Degustazione itinerante con la guida Vinibuoni d’Italia

Partecipa il curatore nazionale Mario Busso

 

EustachiOra, distretto nato dal 2018 formato da alcuni locali storici della zona PortaVenezia è fiero di aver ospitate il lancio della nuova Guida Vinibuoni d’Italia di Touring Club Italiano.
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

 

Per celebrare il lancio di questa 20a edizione, dal 12 al 20 Dicembre, la degustazione itinerante EustachiORA ha avuto ospiti d’eccezione!

Mario Busso curatore nazionale della guida di Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano, ci ha accompagnato presentando vini da vitigni autoctoni italiani; un’occasione unica per scoprire la guida, confrontarsi con il suo curatore e degustare gli ottimi vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato! 

Una degustazione itinerante durante la quale scopriremo alcune delle denominazioni tutelate dal Consorzio, partendo dalla regina del Monferratola Barbera d’Asti – per giungere a vitigni autoctoni meno conosciuti, ma altrettanto sorprendenti. 

Per tutta la settimana la nuova Guida era consultabile in ogni locale del distretto!

CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO. Fondato nel 1946, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi.

Il supporto fornito alle aziende è mirato a garantire un alto profilo produttivo e qualitativo, ma anche a legare assieme le diverse anime di un territorio a massima vocazione vinicola per promuovere in modo unitario e uniforme tutto il Monferrato.
IL CONSORZIO IN NUMERI:
400 aziende associate;
13 Denominazioni tutelate;
4 Docg: Barbera d’Asti, Nizza, Ruché di Castagnole Monferrato e Terre Alfieri;
9 Doc: Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Loazzolo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato e Piemonte.

PRESS TOUR LUNEDI’ 12 DICEMBRE h18.30 @ SAPORI SOLARI
→ RSVP info@anamcommunication.it 

La serata dedicata alla stampa è diventata una Degustazione Itinerante, durante la quale abbiamo visitato tutti i locali e degusteremo gli ottimi vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato!

  1. SAPORI SOLARI Cocktail Bistrot
    Via Stoppani, 11
    Piemonte Marengo DOC

  2. GUD
    Via Eustachi, 25
    Freisa d’Asti DOC
  3. BUBU Fiaschetteria
    Via Eustachi, 16
    Barbera d’Asti Superiore DOCG

  4.  POLPETTA D.O.C.
    Via Eustachi, 8
    Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG
    Malvasia di Castelnuovo Don Bosco  DOC

 

 

MARENGO PIEMONTE DOC Spumante Brut
Varietà: Cortese
Alc. vol.: 11.5%Area di provenienza: Piemonte
Terreno: Argilloso Sabbioso
Note degustative
Spumante dal colore giallo brillante con riverberi verdognoli. Esprime profumi freschi di mela verde sostenuti da una fine effervescenza.
Abbinamenti: Formaggi freschi, Robiola, insalata di pesce, verdure grigliate, frittura. Servire a 4-6°C

Freisa d’Asti DOC  – Garrone (Grana AT) 2021
Tradizionalmente in Monferrato la freisa veniva coltivata verso il fondovalle nei vigneti di barbera, in quanto dava il meglio di sé in situazioni sfavorevoli per altri vitigni. Coltivata a Guyot, subisce dopo la vendemmia una macerazione di circa 6 giorni e viene poi affinata in acciaio: una leggera rifermentazione in vasca le dà quella nota di vivacità che la rende un vino adatto a essere bevuto fresco in compagnia di piatti magari un po’ ricchi di grassi, specialmente di carne. Ha sentori di ciliegia, di mirtillo e di lampone, accompagnati da una nota di chiodi di garofano.

Barbera d’Asti DOCG Superiore
Selezione segreta del consorzio 6 mesi legno grande
Annata 2017
La versione Superiore, ottenuta da attente cure e selezioni delle uve in vigneto, è affinata in cantina per un periodo minimo di 12 mesi, durante il quale deve trascorrere almeno sei mesi in botti di legno, completato da un periodo di maturazione in bottiglia.Sono vini molto longevi, che si apprezzano anche dopo 10 anni di permanenza in bottiglia.
La versione Superiore si abbina ai piatti della grande cucina, ai piatti di carne, alla selvaggina di pelo e di piuma. Ideale con formaggi, in particolare se stagionati o erborinati.

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2021
VITIGNO: RUCHE’
TERRENO: ARGILLO-LIMOSO
VENDEMMIA: META’ OTTOBRE
VINIFICAZIONE: ACCIAIO
AFFINAMENTO: 2 MESI IN BOTTIGLIA

Il  Ruchè  nasce da un  raro  vitigno piemontese che viene coltivato esclusivamente in una piccola area nella provincia  di Asti. Grazie alla sua tipica e gradevolissima nota aromatica è considerato da sempre  un vino speciale,  da riservare  alle occasioni di festa, alle celebrazioni e alle solennità. La sua grande piacevolezza lo rende particolarmente gradevole in abbinamento a tutto il pasto dagli antipasti ai secondi. Interessante con primi piatti di pasta all’uovo ripiena, salumi, e formaggi di moderata stagionatura.

MALVASIA DI CASTELNUOVO DON BOSCO D.O.C. (tappo raso) 2021
Il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco D.O.C. è un vino tipicamente rosso, dolce e particolarmente aromatico. Prodotto con uve Malvasia di Schierano e Malvasia nera lunga, vitigni aromatici a bacca rossa.Vino: Malvasia di Castelnuovo don Bosco D.O.C.
Vitigno: Malvasia di Schierano e Malvasia Nera Lunga
Zona di produzione: Castelnuovo Don Bosco ed alcuni Comuni limitrofi siti nell’Alto Astigiano.
Vinificazione: Macerazione a freddo per 3 giorni: Successiva presa di spuma in autoclave a 18°C
Affinamento: 1 mese sui lieviti.
Colore: Rosso rubino scarico, cerasuolo.
Profumo: Floreale, fruttato, intenso ma soprattutto aromatico, tipico dell’uva di origine che grazie ad una attenta vinificazione consente di mantenerne inalterati gli aromi che evocano la rosa canina e la fragolina di bosco.
Sapore: Dolce, vivace, delicato, persistente e non stucchevole, grazie ad un lungo finale di mandorla.
Perlage: Fine e persistente.
Epoca migliore per il consumo: 1-2 anni.
Abbinamenti: Con dolci e dessert in genere, con paste secche come ad esempio le tipiche paste di meliga (mais) piemontesi o anche per bagnare una macedonia di fragole. Eccellente come base per cocktail.
Modalità di servizio: Appena stappato in calici a coppa ad una temperatura di 6-8°C.

 

IL DISTRETTO

EustachiOra, distretto del vino, nato nel 2018 formato da locali storici della zona, ci troviamo nell’area centrale a est della città di Milano, in Porta Venezia.  Il distretto propone mensilmente presentazioni e degustazioni sotto forma di incontri itineranti, con la presenza del produttore che racconta il proprio territorio tramite una delle eccellenze italiane, il vino!

L’obiettivo è dar vita a progetti che reinventano il modo di approcciarsi alla cultura del vino, regalando al quartiere una modalità diversa, alla portata di tutti.

I LOCALI

SAPORI SOLARI, via Stoppani 11 \\ Un cocktail bistrot nato dalla passione per il gusto della tradizione, e dalla dedizione alla ricerca di sapori unici. Dietro il bancone e nelle cantine, sono custoditi oltre 40 presidi slow food, una selezione continuamente rinnovata e aggiornata grazie a un lavoro di ricerca e di scoperta costante.


BUBU FIASCHETTERIA TOSCANA, Via Bartolomeo Eustachi, 16 \\ Ottima cucina e un’interessante lista dei vini, avvolti dalla tipica atmosfera rilassata e familiare di un’osteria toscana: tanta simpatia, l’inconfondibile accento del proprietario e l’ambiente semplice e curato in ogni dettaglio con personalità.


POLPETTA DOC, Via Bartolomeo Eustachi, 8 \\ storica vineria milanese con una filosofia semplice: un tagliere di salumi e formaggi, un piatto di polpette, una tartara di manzo, una buona bottiglia di vino, della musica per creare l’atmosfera, un clima rilassato, e soprattutto il desiderio di portare avanti tenacemente quella che il nonno di Marcello chiamava: “civiltà del bere”.


GUD, via Bartolomeo Eustachi 25 \\ un angolo fatto di tanti piccoli dettagli che hanno un unico obiettivo: farti stare bene. Dalla colazione all’aperitivo, GUD è quella pausa che vorrai concederti ogni giorno, una pausa fatta di combinazioni di ingredienti naturali accuratamente studiati per mettere d’accordo corpo e mente e per appagare i tuoi sensi.

 

 

 

 

 

 GRAFICA:

No Comments

Post a Comment