ALESSANDRO ZAMBELLI

ALESSANDRO ZAMBELLI. Alessandro Zambelli si specializza in Disegno Industriale e Tecnica dei Materiali presso la Fondazione Cova di Milano e nel 2000 inizia la sua attività professionale. Dopo alcuni anni trascorsi a Milano, sceglie la campagna mantovana come luogo di professione e di vita: un territorio ricco di storia, di rimandi e suggestioni attraverso cui il suo lavoro si alimenta continuamente.

La progettualità di Alessandro Zambelli sa parlare un linguaggio nuovo – immaginifico e reale al tempo stesso – mantenendo e riscoprendo il ricordo d’una memoria sedimentata: ne nascono “oggetti sensibili”, avvolti da una sottile ironia e capaci di racchiudere in sé una poetica forte, che rimanda a gesti molto semplici e a sensazioni a noi familiari; oggetti in grado di stabilire un dialogo con chi li sceglie, dando vita a narrazioni di volta in volta differenti, a tratti sorprendenti e inattese.

I progetti di Alessandro Zambelli sono produzioni industriali o sperimentazioni manuali: due tipologie differenti di approccio che confluiscono nella stessa filosofia progettuale, dove spesso una s’interseca all’altra e viceversa; numerosi i riconoscimenti che hanno ottenuto, tra cui l’European Consumer Choice 2011, NYIGF Award 2012, il Premio per l’Innovazione ADI 2014, l’Interior Innovation Award 2015 e il Premio dei Premi 2015, istituito dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Con in suoi lavori, il designer ha esposto in Europa, Stati Uniti, Cina, Corea e Giappone.

 

Alessandro Zambelli ha partecipato alla prima edizione di EustachiORA // 
Nell’elegante salottino di Sorso di Vino – vini e libri di vini scopriremo anche la collezione Levante di Alessandro Zambelli: ciotole che trovano una nuova “stabilità” , mediante l’aggiunta di un supporto o appendice che le sorregga, attraverso un gesto istintivo, non progettato per essere unico o definitivo.

Date

22 Aprile 2018

Category

Design, Salone del mobile, Vino