STUDIO GAM

Studio GAM è un laboratorio di Milano dove vengono progettati e realizzati artigianalmente oggetti e complementi d’arredo. È composto da Giorgio e Carolina, due giovani con la passione per la progettazione di oggetti d’arredo da vivere e da amare. Giorgio, laureato in Design del Prodotto al Politecnico di Milano e Carolina, laureata in Scienze dell’Architettura al Politecnico di Milano, hanno unito le rispettive capacità progettuali e manuali in vista di un grande sogno: creare una figura lavorativa che comprenda sia l’artigiano esecutore che il progettista. Dopo aver concluso l’iter accademico, entrambi hanno intrapreso separatamente un percorso di formazione artigianale, frequentando diversi corsi di falegnameria e botteghe, dove hanno appreso tutte le conoscenze necessarie a far fronte alla costruzione di un oggetto.

Studio GAM propone uno stile e una propria etica progettuale, modellando i prodotti sulla base delle esigenze del cliente.

Progettualità ed estro vengono messi a disposizione per ottenere soluzioni arredative funzionali, essenziali ed equilibrate, dando vita ad oggetti versatili dal punto di vista estetico ed armonizzati nello spazio che li accoglie. Il materiale protagonista è il legno, anche nella sua unione con metalli, pelli  e tessuti. Studio GAM è uno studio-laboratorio dinamico e in continua evoluzione,  pronto a cogliere le sfide lanciate dalle sempre nuove esigenze dei clienti.

La riflessione sulla eco sostenibilità dà forma all’intera area progettuale. Per questa ragione, Studio GAM si impegna a creare arredi che si mantengono nel tempo, prediligendo materiali duraturi. Il legno massello è proprio uno dei materiali  più ecosostenibili che offre il mercato: per i boschi e le foreste infatti è sana una manutenzione costante, che comprende anche l’abbattimento delle piante a fine vita, rispettando la biodiversità ed il ciclo vitale riproduttivo. Purtroppo non tutte le segherie si riforniscono di legname in modo consapevole e responsabile, sia dal punto di vista produttivo che del trasporto, ecco perché Studio GAM ha deciso di affidarsi esclusivamente a fornitori che garantiscano la tracciabilità della materia prima, il suo approvvigionamento ed il trasporto responsabile e privo di contaminazioni di agenti chimici, presentando quindi certificazioni FSC, FITOK e PEFC.

Nella cornice definita dall’attenzione alla eco sostenibilità, il metodo progettuale si basa su tre punti fondamentali: la forma, la materia, il contesto.

Il disegno, netto, essenziale e intellegibile, risolve questioni progettuali e tecniche con soluzioni semplici. Attraverso questo stile formale chiaro la materia emerge valorizzata dal suo ruolo primario. Il legno massello, i metalli, i tessuti e le pelli sono i materiali privilegiati poiché duraturi, naturali e a basso impatto per l’ecosistema. La scelta materica fondamentale rimane comunque il legno. La progettualità operata su misura inoltre consente la creazione di oggetti unici ed esclusivi, conferendo al prodotto il valore aggiunto dell’unicità degli spazi.

 

Tutte le collezioni sono in vendita su Artemest.com

Date

25 Agosto 2018

Category

Architettura, Design