EustachiORA Vino&Design – Edizione MilanoDesignWeek 2018

EustachiORA_18 Aprile 2018

Ancora grazie a tutti per aver partecipato alla prima edizione di #EustachiORA!! stiamo già pensando alla prossima…Alperubra @ Vineria Vino al Vino Massimo Barbierato @ Vineria di Via StradellaTuorlo Design Studio @ Casa MilaniCarlo Trevisani Design Studio@ Bubu Fiaschetteria Toscana Via Eustachi 16DAAA Haus @ Consorzio StoppaniAlessandro Zambelli @ Sorso di Vino – vini e libri di viniPaolo Anselmo @ Polpetta DOCCon il Patrocinio del Comune di MilanoDirezione Artistica: Studio Marco PivaLive by Radio Popolare Claudio Agostoni#MDW18 #eustachiORA #fuorisalone #milano #design #wine #madeinitaly

Pubblicato da Anam Communication su Mercoledì 16 maggio 2018

 

 

Nelle grandi città come Milano, culture diverse si mescolano, si influenzano; sono realtà  in continua evoluzione, in cui innovazione e tecnologia diventano protagoniste. Esistono però zone a misura d’uomo, in cui la frenesia della città sembra fermarsi, e il quartiere, i negozi, le strade diventano un’estensione della propria casa.

Proprio da questa considerazione è nata l’idea di dar vita a un distretto a misura di cittadino, nel centralissimo quartiere Porta Venezia, che unisca la tradizione e i valori  Made in Italy, con i grandi appuntamenti internazionali che coinvolgono la città di Milano: EustachiORA (Porta Argentea in età romana, Porta Orientale, Porta Renza o anche Riconoscenza in periodo napoleonico, e infine Porta Venezia. Questi sono i nomi che la storia ha dato alla prima “porta” di Milano, quella che vide l’ingresso di Renzo Tramaglino in città, e proprio da questi nomi prende il nome di questo progetto.)

Percorrendo le strade di Porta Venezia, uno dei quartieri più vivi e attivi di Milano spicca in particolare la bellissima  Via Eustachi.  In appena 500metri di strada alberata, una vetrina dopo l’altra, si mantiene un’anima profondamente milanese,  ma contemporaneamente anche una grande apertura verso il nuovo, verso il mondo.

Una via diventata un vero e proprio punto di riferimento, merito di alcuni locali storici e conosciuti in tutta la città, ma merito anche di tante nuove realtà che stanno incrementando costantemente il flusso di movida serale. Un flusso diverso da altre zone: più adulto, maturo e consapevole.

Nasce così l’idea di trasformare  Via Eustachi in un vero e proprio distretto, che si attiverà in occasione dei grandi appuntamenti che vedono coinvolta la città di Milano (DesignWeek, FashionWeek per fare un esempio)  in un clima di condivisione e non più di competizione, unendo le forze per raggiungere un obiettivo comune.

L’obiettivo? Ribaltare la naturale competizione, puntando invece alla condivisione, unendo commercianti, abitanti della zona, e addetti ai lavori, ognuno con la propria tradizione e particolarità, senza snaturare l’eccellenza di nessuno, ma ribadendo la propria unicità, donando un valore aggiunto alla qualità della vita e al benessere dell’intero quartiere.

Il 2018 vede quindi la nascita della prima edizione: EustachiORA_Vino&Design, insieme alla direzione artistica dello STUDIO MARCO PIVA .

 

La Milan Design Week 2018, è stata l’occasione per vivere e scoprire la cultura enologica italiana, attraverso gli occhi curiosi e originali di un gruppo selezionato di designer, che hanno presentato i propri progetti relativi alla cultura del bere e della tavola, creando un vero e proprio percorso di 7  tappe, per esplorare il quartiere e le novità del mondo dell’arredo e dell’enologia

In occasione del Press Day, il 18 APRILE, il percorso è stato accompagnato dalla degustazione di ottimi vini della cantina Obiz, azienda di Cervignano del Friuli, una zona legata fin dai tempi dell’antica Roma alla viticultura, come testimoniamo le numerose anfore vinarie rinvenute nel territorio.

 

Alperubra @ Vineria Vino al Vino
Massimo Barbierato @ Vineria di Via Stradella
Tuorlo Design Studio @ Casa Milani
Carlo Trevisani Design Studio@ Bubu Fiaschetteria Toscana Via Eustachi 16
DAAA Haus @ Consorzio Stoppani
Alessandro Zambelli @ Sorso di Vino – vini e libri di vini
Paolo Anselmo @ Polpetta DOC

Con il Patrocinio del Comune di Milano
Direzione Artistica: Studio Marco Piva
Live by Radio Popolare – Claudio Agostoni

Levante by Alessandro Zambelli

Alperubra by Maurizio Bresesti

Graal by Carlo Trevisani

Profumo by Massimo Barbierato

Coppia Perfetta by TuorloDesign

IE by DAAA HAUS

Caspò by Paolo Anselmo

https://www.wallpaper.com/design/food-drink-and-disco-at-salone-del-mobile
https://wine.pambianconews.com/2018/04/vino-e-design-al-fuorisalone-di-eustachiora http://www.finedininglovers.it/blog/agenda/fuorisalone-2018-eventi/
http://www.acasamagazine.com/fuorisalone-eustachiora_vinodesign/
http://www.gamberorosso.it/it/news/1047190-fuorisalone-2018-gli-appuntamenti-a-tema-enogastronomico-della-milano-design-week-prima-tappa
https://cucina.corriere.it/notizie/cards/pranzi-cocktail-hour-cene-d-autore-10-locali-cui-mangiare-la-design-week-milano/eustachiora-porta-venezia.shtml
https://www.gioia.it/idee/trend/g19859780/cosa-fare-al-fuorisalone-2018-eventi/
http://www.gustandomagazine.it/food-design-fuorisalone-milano-wine/

Date

25 Aprile 2018

Category

Design, Salone del mobile, Vino