LEGS_Nicola Casamassima by Scintilla

“Accavallò le gambe e si tirò su la gonna. Si può andare in paradiso anche prima di morire.”

Charles Bukowski

 

Nell’atmosfera familiare e creativa di Scintilla abbiamo fatto un viaggio attraverso l’obiettivo di Nicola Casamassima, fotoreporter storico dell’erotismo italiano, ma non solo!

 

Scintilla non vuole essere solo un bar, ma un luogo di cultura e condivisione, uno spazio espositivo in cui arte, spettacolo, degustazione e fotografia si incontrano. Il Fuorisalone 2022 – dal 6 all’11 Giugno 2022 – è stato un’occasione per far incontrare al pubblico Nicola Casamassima, che attraverso una selezione di suoi scatti ci ha raccontato un settore tanto affascinante quanto misterioso per molti, in particolare il fascino senza tempo delle gambe.

Per la giornata di inaugurazione abbiamo avuto il piacere di condividere le scelte enologiche di Massimo Marchesi, sommelier Ais e assaggiatore Onav. Scintilla dal suo esordio si avvale per la proposta dei vini del sapere e della passione di Marchesi.  

GLI SCATTI ESPOSTI erano firmati, incorniciati in copia unica IN VENDITA PER TUTTA LA SETTIMANA! 

Le opere erano stampate con tecnica fine art su carta Baryta 325 gr e successivamente montate su pannello e incorniciate con cornice in alluminio con plexiglass frontale.

Credits Laura Cocco – unimaginable.it

 

PressDay 6 GIUGNO H. 18.00 @SCINTILLA – Via Canaletto, 11 Milano

 

NICOLA CASAMASSIMA, nato ad Andria nel 1956, vive e lavora a Bologna. Dopo il liceo scientifico frequenta artisti legati al mondo del fumetto e si avvicina alla fotografia seguendo le manifestazioni musicali dei primi anni Ottanta. Passa, quindi, dalla fotografia di spettacolo al reportage di cronaca e alla foto sportiva diventando professionista dal 1985.
Nel 1992 crea e dirige l’agenzia fotografica EIKON STUDIO. Fino al 2008 svolge l’attività di foto-giornalista di cronaca collaborando con le maggiori testate italiane (La Repubblica, Il Resto del Carlino, Panorama, L’Espresso, Donna Moderna) e pubblicando reportage per testate straniere, ha collaborato con la casa discografica Irma Records realizzando oltre trenta copertine di vinili. Nel corso degli anni ha sviluppato lavori di documentazione fotografica su tematiche sociali e di costume culminati poi con la pubblicazione di libri e mostre personali.

SCINTILLA Creatività e buon gusto! Progetto figlio del lockdown, aperto da due coppie di teatranti-avvocati, mondi diversi uniti dalla passione per la convivialità, il buon cibo e il buon bere. Hanno dato vita a un luogo familiare, creativo, stimolante, rilassato e informale, con un tocco di Romagna.

MASSIMO MARCHESI ho trasformato la mia passione in un lavoro. Dal 2009 con Milano Vino Distribuzione giro l’Italia alla ricerca di cantine di piccole e medie dimensioni che abbiano una forte appartenenza territoriale valorizzando i vitigni autoctoni e le filosofie
di produzione tradizionali. Il lavoro di crescita costante e l’ampliamento di
offerta in catalogo hanno portato oggi Milano ino ad essere la principale
realtà distributiva locale sulla città di Milano. 

———————————————————————————————————————————————————————-

Date

15 Giugno 2022

Category

accessori, Architettura, Design, Horeca, Intrattenimento, Press